Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Crediti IRPEF non compensati

guimara

Utente
Buongiorno, negli ultimi 6 anni ho avuto dichiarazioni RPF con risultati di imposta a credito per i quali non ho mai chiesto il rimborso ma che ho sempre riportato nella colonna del quadro RX1 'Credito da utilizzare in compensazione o detrazione'; di fatto detti crediti non li ho mai poi utilizzati per compensazione o detrazione.
Inoltre, in questi stessi anni, non ho mai compilato la sezione II del quadro RX 'Crediti ed eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni' .
Chiedo di sapere come posso ora operare per riportare correttamente in dichiarazione questi crediti; specifico che al momento non mi interessa chiederne il rimborso ma mantenerli, se possibile, come crediti da usare in compensazione per gli anni prossimi.
Grazie

I crediti esposti a rigo RX1 col. 5 del mod. REDDITI PF vanno poi riportati l'anno successivo a rigo RN36 del mod. REDDITI ovvero a rigo F3 del mod. 730.
La sez. II va utilizzata solo quando i crediti del periodo d'imposta precedente non possono confluire nel quadro corrispondente a quello di provenienza, ma non è il Suo caso.
Saluti.

Alto