Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Crediti fiscali "Utilizzabile nel modello F24"

ildubbio

Utente
Buongiorno a tutti.
Sono un tecnico del settore edile, che nel 2021 era nel regime forfettario.
Ho applicato lo sconto in fattura ad alcuni miei clienti e, a causa delle novità normative, non sono ancora riuscito a cedere i crediti fiscali presenti nel mio cassetto fiscale, sotto la voce "Utilizzabile nel modello F24".
Vorrei sapere come potrò "scontare" i crediti fiscali (compresi quelli dell'annualità 2022, che dovrebbero coprire tasse del regime forfettario):
1. posso compensare l'imposta sostitutiva del regime forfettario?
2. posso compensare l'iva dell'anno 2022?
3. posso compensare gli oneri previdenziali della gestione separata INPS?

In altre parole rischio di "perdere" io crediti fiscali che non dovessi cedere in banca?
grazie a chi mi volesse chiarire definitivamente questi dubbi.
 
Vorrei sapere come potrò "scontare" i crediti fiscali (compresi quelli dell'annualità 2022, che dovrebbero coprire tasse del regime forfettario):
..cosa intendi comprese quelli dell'annualità 2022?...gli sconti fattura 2022 li puoi utilizzare a rate dal 2023..
Nel 2022 puoi compensare le rate detrazioni spettanti per il 2022... cioè la prima rata degli sconti 2021, o la seconda rata degli sconti 2020...
 
..cosa intendi comprese quelli dell'annualità 2022?...gli sconti fattura 2022 li puoi utilizzare a rate dal 2023..
Nel 2022 puoi compensare le rate detrazioni spettanti per il 2022... cioè la prima rata degli sconti 2021, o la seconda rata degli sconti 2020...
nel senso che sul cassetto fiscale vedo l'annualità 2022, derivante da sconti in fattura fatti nel 2021 (quando ero forfettario). quindi quest'anno (2022) pagherò l'imposta sostitutiva relativa al reddito 2021 (quando ero forfettario): potrò compensare l'imposta sostitutiva?

ed in generale.. come potrò "scontare" i crediti fiscali (compresi quelli dell'annualità 2022, che dovrebbero coprire tasse del regime forfettario):
1. posso compensare l'imposta sostitutiva del regime forfettario?
2. posso compensare l'iva?
3. posso compensare gli oneri previdenziali della gestione separata INPS?

In altre parole rischio di "perdere" io crediti fiscali che non dovessi cedere in banca?
grazie mille per la disponibilità
 
Alto