Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costituzione srl

Dani67

Utente
Buon pomeriggio. Sto preparando i documenti per la costituzione di una srl.
L'attività da svolgere dovrebbe essere artigiana, ma so che non è obbligatoria l'iscrizione presso l'albo artigiani, che differenza fa essere iscritti o no?
I soci sono due: non credo vogliano optare per la trasparenza fiscale visto che in quel modo si perderebbe il diritto alla limitata responsabilità, è possibile che i due soci lavorino nell'azienda percependo solo gli utili che eventualmente ci saranno? E l'amministratore unico deve per forza avere un compenso per la sua attività oppure si può accontentare degli utili? In ogni caso è prevista l'iscrizione inps dei soci?
Grazie
 
Riferimento: Costituzione srl

La non obbligatorietà dell'iscrizione come società artigiana implica la non iscrizione all'inps gestione artigiani. L'amministratore non necessariamente deve percepire un compenso. Riguardo alla trasparenza fiscale la responsabilità è solidale fra soci e società ma solo per imposte, sanzioni e interessi non per qualsiaisi tipo di obbligazione.
 
Riferimento: Costituzione srl

Ma è proprio la responsabilità per le imposte che credo faccia paura. Altrimenti potrebbe convenire la trasparenza e questo implica l'iscrizione all'inps (artigiani o commercianti se la srl non viene iscritta all'albo artigiani) di entrambi i soci.
Diversamente?
 
Riferimento: Costituzione srl

Lo dicevo perché con la trasparenza i soci percepiscono utili come nelle società di persone e questo prevede l'iscrizione inps.
 
Riferimento: Costituzione srl

ho l'impressione che ti stia sbagliando, l'attribuzione degli utili ai soci a prescindere dall'effettiva distribuzione non incide sul regime previdenziale, si tratta di una norma prettamente fiscale. Il riferimento normativo di quanto asserisci quale sarebbe
 
Riferimento: Costituzione srl

Scusa ci ho messo un po' a rispondere perché avevo gente.
Non so se sia regolato per legge, ma ho due srl artigiane in trasparenza e in entrambi i casi i soci sono iscritti all'inps gestione artigiani, ma perché effettivamente svolgono attività artigiana.
Comunque le persone che volevano costituire srl hanno deciso per srl unipersonale. A parte il fatto che il capitale sociale deve essere interamente versato, e che se l'attività è artigiana c'è obbligo di iscrizione all'albo, per la questione compenso dell'unico socio, che è anche amministratore, e la sua iscrizione inps come funziona?
grazie
 
Riferimento: Costituzione srl

Per le SRL pluripersonali artigiane l'iscrizione come artigiana è solo una facoltà. Per le unipersonali invece è un obbligo (qualora vi siano i requisiti). L'amministatore ha l'obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS solo qualora percepisca un compenso.
 
Riferimento: Costituzione srl

L'iscrizione all'Inps dei soci è obbligatoria qualora essi prestino attività lavorativa all'interno della società. Nel caso in cui oltre a prestare attività lavorativa si percepisce un compenso come amministratore è necessario pure l'iscrizione alla gestione separata per pagare i contributi in base al compenso percepito. Qualora per svolgere l'attività la C.C.I.A.A. richede una determinata qualificaa, il socio possessore del requisito ha l'obbligo di iscrizione alla gestione artigiana.
 
Riferimento: Costituzione srl

L'iscrizione delle SRL pluripersonali come artigiane è solo una facoltà. Di conseguenza qualora la SRL non venga iscritta come artigiana non c'è nessun obbligo contributivo per i soci ma solo per gli amministatori (gestione separata) qualora percepiscano un compenso.
 
Alto