Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costituzione nuova SRL e contributi INPS

Stefano C

Utente
Buonasera a tutti,

siamo tre amici che hanno intenzione di costituire una SRL per attività on line.
La situazione lavorativa dei tre soci è la seguente:
-1 socio disoccupato
-1 socio non lavoratore
-1 socio lavoratore dipendente a tempo indeterminato nel settore privato. Per questo socio il contratto contiene la seguente clausola: non potrà prestare la propria opera, con rapporto di lavoro autonomo o subordinato, presso soggetti (imprese, persone fisiche, etc) diversi dall'azienda in cui è regolarmente assunto.

Esiste una configurazione societaria che permetta di non versare almeno in fase iniziale i contributi INPS e che permetta per il socio dipendente di rispettare quanto indicato nel contratto?

Grazie
Stefano
 
credo che la configurazione societaria possa essere rappresentata da una sas nella quale il socio che è dipendente presso altro datore di lavoro assuma la qualifica di socio accomandante. in alternativa anche la società di capitali può rappresentare una compatibilità con entrambe le situazioni.
circa il versamento dei contributi inps non credo che si possa essere esentati.
ciao
 
In base alla mia esperienza, secondo me potresti costituire la SRL, mettendo come socio di solo capitale il socio lavoratore dipendente (essendo solo socio di capitale non credo ci siano problemi di incompatibilità) e il socio non lavoratore (con questa dicitura credo intendessi che non lo volete far lavorare nella costituenda società).
Infine il socio disoccupato sarebbe invece amministratore unico e lavoratore nella società come occupazione prevalente.

Dal punto di vista INPS l'iscrizione spetterebbe solo all'ultimo citato.

Chiedo conferma ai più esperti
 
Alto