Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costituzione di srl: scritture da fare...

gioiat

Utente
Buongiorno a tutti,

oggi ho rilevato le scritture di imputazione del capitale sociale per una nuova ditta.

Crediti v/soci per capitale sociale a cap. soc.

Banca a cred. v/soci per cap.soc.

Ho 3 domande:

1) la voce di credito in quale mastro del bilancio civilistico (non CEE) la devo inserire? Ho dovuto infatti inserire questo conto adesso visto che nel mio bilancio non ci sono tanti conti nè tanti mastri (attività: cassa, banca, immobilizzi, crediti diversi). L'ho inserito nei crediti diversi: ma è correto?

2) ho saputo che la banca ha restituito i soldi al titolare per cassa.......:eek::eek::eek: Caspita mai sentita una cosa del genere! Mi ha detto che adesso si fa...poveri creditori!!!!!
Quale scrittura devo fare?
Nessuna immagino....

3) e la riserva legale quando iscriverla?

Perdonate queste domande un po' troppo basic, ma le scritture per la costituzione di una nuova società non le registro ogni giorno...:confused: Ho avuto esperienza di una scarl, mai di una srl!

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere!
Ciao
 
allora provo a risponderti

1) la voce di credito in quale mastro del bilancio civilistico (non CEE) la devo inserire? Ho dovuto infatti inserire questo conto adesso visto che nel mio bilancio non ci sono tanti conti nè tanti mastri (attività: cassa, banca, immobilizzi, crediti diversi). L'ho inserito nei crediti diversi: ma è correto?
io avrei utilizzato il conto soci c/ sottoscrizione nella registrazione della costituzione
e nel bilancio civilistico va inserita nella voce dell'attivo A) crediti verso soci; comunque mi pare che tu abbia inserito in una voce corretta.

2) ho saputo che la banca ha restituito i soldi al titolare per cassa....... Caspita mai sentita una cosa del genere! Mi ha detto che adesso si fa...poveri creditori!!!!!
Quale scrittura devo fare?
Nessuna immagino....
non comprendo bene l'operazione da te descritta ma immagino che almeno tu debba fare la seguente registrazione:
cassa a banca c/c.

3) e la riserva legale quando iscriverla?
La voce riserva legale la potrai usare quando l'assemblea delibererà, in base allo statuto sociale, l'accantonamento degli utili realizzati.
ciao
 
Salve,
a proposito di costituzione di una srl...
se si costituisce una srl o si aumenta il capitale stabilendo partecipazioni non proporzionali ai versamenti, quali sono le scritture per la partecipata e la partecipante?
mi spiego: due soci x e y sottoscrivono l'aumento di capitale della società Alfa in modo tale che entrambi hanno una partecipazione del 50%. Il verbale di assemblea straordinaria parla di partecipazione non proporzionale ai versamenti stabilendo che il socio x a fronte della sua partecipazione versarà il 90% dell'aumento totale e il socio y verserà il restante 10%.
nelle partecipanti e nella partecipata quali saranno le scritture contabili?

Chiedo gentilmente una vostra risposta
 
io avrei utilizzato il conto soci c/ sottoscrizione nella registrazione della costituzione
e nel bilancio civilistico va inserita nella voce dell'attivo A) crediti verso soci; comunque mi pare che tu abbia inserito in una voce corretta.

il conto utilizzato è effettivamente soci c/sottoscrizione i contabilità, ma dalla fretta ho scritto un conto diverso.
Per quanto riguarda il mastro, non esiste nel mio bilancio la voce di mastro Crediti v/soci, mentre esiste ovviamente nel CEE. La prima voce di mastro nelle attività è cassa, poi banca, poi immobilizzi, poi crediti diversi.
Mi chiedo: ma è possibile inserire nel proprio programma di contabilità nuovi mastri? So inserire nuovi conti, ma non ho mai inserito mastri...

non comprendo bene l'operazione da te descritta ma immagino che almeno tu debba fare la seguente registrazione:
cassa a banca c/c.
hai ragione, sono stata frettolosa: gli amministatori, al solo scopo di costituire la società davanti al notaio, hanno versato i canonici 2.500 euro (25% cap.soc. pari a 10.000 euro) in una banca (che non utilizzeranno per le movimentazioni della ditta).
Dopo circa un mese, li hanno prelevati e....se li son tenuti!

Se anche volessi far figurare la movimentazione "cassa (D) e banca (A)", non pensi che 10.000 totali (gli altri 7.500 li verseranno entro l'anno) in cassa sia una somma troppo elevata? Considera che la ditta è piccola e per cassa non fa molti pagamenti...
 
Mi chiedo: ma è possibile inserire nel proprio programma di contabilità nuovi mastri? So inserire nuovi conti, ma non ho mai inserito mastri...

non ti so rispondere non conoscendo il programma da te usato. comunque ritengo che si possa fare e ti conviene telefonare a chi ti ha fornito il programma.

Se anche volessi far figurare la movimentazione "cassa (D) e banca (A)", non pensi che 10.000 totali (gli altri 7.500 li verseranno entro l'anno) in cassa sia una somma troppo elevata? Considera che la ditta è piccola e per cassa non fa molti pagamenti...

puoi pensare ciò che vuoi, ma la contabilità deve riflettere ciò che fai. Non puoi ritenere che in cassa ci siano 10.000 euro quando essi non ci sono. in realtà da ciò che scrivi si deduce che allo stato in cassa ci siano solo euro 2.500,00 che rappresentano ciò che effettivamente è stato versato.
quindi l'articolo sarà
cassa a banca c/c 2.500,00
per ritiro dei decimi versati in sede di costituzione.
ciao
 
in realtà da ciò che scrivi si deduce che allo stato in cassa ci siano solo euro 2.500,00 che rappresentano ciò che effettivamente è stato versato.
ciao
forse non mi sono spiegata bene: nella cassa aziendale non c'è stato proprio nessun versamento!
Se li son tenuti...sono andati a finire nelle loro tasche...non so se mi spiego!
E' per questo che non so dove mettere quei soldi!
 
forse sono io che non mi sono spiegato
contabilmente(e non realmente) non hai 10.000,00 in cassa, ma solo 2,500.
poi che i soldi siano spariti è altra cosa: potresti fare la registrazione
crediti verso soci a cassa 2.500
ciao
 
d'accordo, ma a fine anno quando anche i 7.500 verranno versati in banca e poi (secondo il tuo pensiero) in cassa, mi ritroverò con una cassa di circa 10.000 (e dico circa perchè quanche piccolo pagamento lo faranno): la cassa troppo alta è un uccello di richiamo per controllori di vario genere....
 
d'accordo, ma a fine anno quando anche i 7.500 verranno versati in banca e poi (secondo il tuo pensiero) in cassa, mi ritroverò con una cassa di circa 10.000 (e dico circa perchè quanche piccolo pagamento lo faranno): la cassa troppo alta è un uccello di richiamo per controllori di vario genere....

non vi è nessun obbligo di versare i decimi che residuano
ciao
 
Alto