Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi personale e irpef

jonny22

Utente
salve a tutti,
volevo porvi una domanda:
oltre al costo diretto dei dipendenti( quello erogato in busta) quale altro costo si può detrarre ai fini irpef. sempre relativo ai dipendenti?
ad esempio, i contributi mensili inps da dm10, sono costi che possono essere detratti?
grazie e buona sera.
 
Ho visto sui riepiloghi mensili che oltre al netto in busta, c'è la voce contributi carico ditta, quella voce la posso detrarre sull'unico dall' irpef o irap? È omunque un costo chd l'azienda sostiene, quindi dovrei poterla detrarre.
grazie
 
se ti riferisci alla possibilità per l'impresa di contabilizzare i costi che possono essere deducibili ai fini reddituali ti segnalo:
reddito lordo (e non quello netto in busta)
contributi inps a carico della azienda
contributi inail
accantonamento per il tfr
indennità corrisposte
eventuale accantonamento del TFM(nel caso di società).
ciao
 
se ti riferisci alla possibilità per l'impresa di contabilizzare i costi che possono essere deducibili ai fini reddituali ti segnalo:
reddito lordo (e non quello netto in busta)
contributi inps a carico della azienda
contributi inail
accantonamento per il tfr
indennità corrisposte
eventuale accantonamento del TFM(nel caso di società).
ciao

Perfetto, non avevo usato proprio i termini adeguati.
Questi costi, si possono dedurre se sono stati corrisposti, o a prescindere.
ad esempil, 1000 euro dk contributi, ne riesco a pagare 500, posso dedurre 1000 o solo 500?
Grazie, buona serata
 
Le voci che mi hak riportatl precedentemente, ai fini reddituali irpef, sono deducibili completamente? È la parte che mi interessa maggiormente, dovendo cercare di abbattere l'implonibile soggetto a tassazione.
quale altre spese potrei portare in deduzione, su ditta individuale? Oltre qulle di materiale compratk fitti e utenze telefoniche e luce.
grazie.
 
Alto