Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi di impianto

ewa

Utente
ciao,
ho appena costituito una società srl,
mi è arrivata la fattura del notaio, comprende (onorari, registrazione, tassa archivio, iscrizione registro imprese, marche da bollo, spese postali, spese di iscrizione registro delle imprese), la posso mandare tutta a immibilizzazioni immateriali voce costi di impianto?
grazie a chi mi risponderà...:smile1:
 
Riferimento: costi di impianto

ciao,
ho appena costituito una società srl,
mi è arrivata la fattura del notaio, comprende (onorari, registrazione, tassa archivio, iscrizione registro imprese, marche da bollo, spese postali, spese di iscrizione registro delle imprese), la posso mandare tutta a immibilizzazioni immateriali voce costi di impianto?
grazie a chi mi risponderà...:smile1:

secondo me è possibile registrare il tutto come spese d'impianto anche se per qualcuno occorrerebbe separare le spese correnti che si esauriscono nell'anno e sono ripetitive da quelle che invece hanno una utilità pluriennale
ciao
 
Riferimento: costi di impianto

ok,
mi sono letta il principio contabile sulle imm. immateriali,
relativamente al inizio dell'ammortamento il principio stabilisce che l'ammortamento deve decorrere dal momento in cui l'azienda inizia a godere dei benefici. Nel mio caso l'azienda nel corso del 2009(anno di costituzione) non ha prodotto ricavi, come interpreti il principio contabile? posso cmq iniziare l'ammortamento? o mi conviene mandare tutto a costo e buonanotte.
ciao
 
Riferimento: costi di impianto

Proprio perchè non ci sono ricavi che conviene ammortizzare, no?
 
Riferimento: costi di impianto

Proprio perchè non ci sono ricavi che conviene ammortizzare, no?

Se vai a effettuare l'ammortamento di tali spese, contravvieni la disposizione contenuta nell'art. 108 del tuir col rischio di ripresa fiscale da parte dell'Ade, peraltro legittima. :yes2: Ciao, Marica
 
Riferimento: costi di impianto

Forse non ho capito bene la cosa o mi son spiegato male, capitalizzi i costi di impianto e ne deduci le quote (mi sembra sia al max per 5 anni) a partire dall'esercizio di conseguimento dei primi ricavi.
 
Riferimento: costi di impianto

se posso dire, comunque prima dell'art. 108 viene l'art. 2426 codice civile e i principi contabili in merito.

saluti
 
Alto