Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costi del personale

Riferimento: Costi del personale

No, fuori campo iva non è una causale non iva!
E' un titolo di inapplicabilità in una operazione iva laddove si rilevano le operazioni imponibili, non impobili, esenti, escluse, fuori campo iva!

ho risposto come mangio :yes2:
ho usato Zucchetti dal 1988 al 1994 e nn ricordo se esista causale privato/no partita iva
ho usato TeamSystem nel 1995 idem sopra
ho anche utilizzato ViaLibera e "no comment"...
sto usando Osra dal 1996 e so che prevede la causale oggetto di discussione
tu conosci il software in questione? io no!:confused:

a Gigiiiiiiiiiiiiii!!! e molla??!...
saluti :sun:
 
Riferimento: Costi del personale

il mio programma nn prevede causali non iva!!
altrimenti nn avrei parlato di fornitore fittizio...
SCUSAMI MA NON CE L'HO!


E' possibile che un programma di contabilità semplificata non preveda causali no iva?! Ma nei registri iva non si registrano anche i costi ed i ricavi non iva?
Ed allora in quale "fornitore", oltre ai costi ed ai ricavi non iva, rilevi anche le rimanenze, il credito iva, gli ammortamenti, etc. etc.?

Va be', rilevo che per taluni molto spesso la contabilità fiscale è un optional!
 
Riferimento: Costi del personale

Anche io ho usato due programmi che non prevedevano causali COSTI NO IVA e RICAVI NO IVA come quello che uso ora della Team Sistem, infatti passavo l'estratto del personale come fattura, fornitore SALARI E STIPENDI e rilevavo le retribuzioni lorde e i contributi a carico della ditta come FCI. Vai così che va bene
 
Riferimento: Costi del personale

Anche io ho usato due programmi che non prevedevano causali COSTI NO IVA e RICAVI NO IVA come quello che uso ora della Team Sistem, infatti passavo l'estratto del personale come fattura, fornitore SALARI E STIPENDI e rilevavo le retribuzioni lorde e i contributi a carico della ditta come FCI. Vai così che va bene

grazie mille...
 
Riferimento: Costi del personale

E' possibile che un programma di contabilità semplificata non preveda causali no iva?! Ma nei registri iva non si registrano anche i costi ed i ricavi non iva?
Ed allora in quale "fornitore", oltre ai costi ed ai ricavi non iva, rilevi anche le rimanenze, il credito iva, gli ammortamenti, etc. etc.?

Va be', rilevo che per taluni molto spesso la contabilità fiscale è un optional!

taluna ti risponde che magari non sempre puoi avere ragione, e che magari puoi imparare qualche cosa anche tu e dire "ma dai?! non lo sapevo!"
:frusty2:
alla prossima!! :s-sault::smartass:
 
Riferimento: Costi del personale

taluna ti risponde che magari non sempre puoi avere ragione, e che magari puoi imparare qualche cosa anche tu e dire "ma dai?! non lo sapevo!"
:frusty2:
alla prossima!! :s-sault::smartass:

Hai ragione, c'è sempre una prima volta! Ma io non potevo mai sapere, sai, che c'è chi registra un ammortamento oppure un risconto attivo o il credito iva oppure le rimanenze o gli interessi attivi o le plusvalenze attive come se registrasse una fattura di acquisto di un fornitore!
Quindi con causale contabile fattura di acquisto ed addebito nel conto del fornitore "ammortamento macchine d'ufficio elettromeccaniche ed elettroniche". Ora lo so e vi ringrazio! :D
alla prossima
Ciao
 
Riferimento: Costi del personale

I programmi di contabilita' degni di questo nome prevedono causali contabili distinte e separate per registrare i movimenti iva (acquisti, vendite, corrispettivi) dai movimenti non iva (ammortamenti, costi del personale, risconti, ratei, rimanenze ecc.). Solitamente e' prevista una tabella causali contabili con cui gestire le registrazioni. Consiglierei di chiamare l'assistenza tecnica nel caso cio' non sia facilmente gestibile.
Un saluto
 
Re: Riferimento: Costi del personale

Salve. Anch'io ho problemi con l'identificare i dati da inserire come costi per l'azienda in semplificata.

Utilizzo ESATTO2004 che non prevede la semplificata ma mi posso arrangiare, anche perchè tenere comunque il conto economico può essere utile.

Ho letto in qualche bilancio che i conti da inserire sono :

Retribuzioni lorde / Contributi inps c/ditta / Premi Inail / Quote tfr.

Dal foglio che rilascia l'ufficio paghe (lo chiamano "contabilità") rilevo facilmente retribuzioni e contributi (anche se ogni tanto compare qualcosa come "contributi altri enti" oppure "contributi solidarietà c/ditta") mentre ho delle difficoltà con il TFR e l'inail.

l'accantonamento tfr è composto da + voci p.es. quota, contributo aggiuntivo, rivalutazioni varie ed un totale accantonamento.

I premi inail li trovo sull'F24 del mese oppure, a volte, trovo il premio inail (assieme ai contributi) con il saldo anno prec. e acconto anno corrente.

Che fare ?

p.s. per quel che riguarda la singola registrazione col gestionale io ho creato un 2° registro iva acquisti (con n° di protocollo proprio) dove ogni registrazione usa una causale di cossispettivo che mi permette di inserire i dati iva (a zero) e come partita un costo in dave e un altro conto (creato apposta) in avere; senza fornitori.

Che ve ne pare ?
 
Alto