Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi deducibili

demagigi

Utente
salve a tutti,
mia figlia ha da poco iniziato una attività autonoma con apertura di partita iva nel regime dei minimi. Io non sono un addetto ai lavori x cui mi scuso delle eventuali domande banali e la prima che vorrei porre é se ai fini della determinazione del reddito imponibile può detrarre i biglietti dei mezzi pubblici (atm) non nominativi che utilizza per recarsi sul posto di lavoro, e gli scontrini del bar, alla stessa stregua di un dipendente di un'azienda in regime ordinario che redige la nota spese per una trasferta.
Grazie x la cortese risposta
 
Le spese dovrebbero essere provate da ricevute. quindi nel caso dei pasti può richiedere la ricevuta. Nel caso del biglietto del bus non essendo nominativo il biglietto non penso vada bene. Dovrebbe chiedere la fattura quando acquista il biglietto.. Spero di averti aiutato.
 
per cui c'é disparità di trattamento di queste spese tra una azienda ed un professionista. Come ho detto sopra il dipendente che va in trasferta, per alcune spese (tipo trasporti ecc.) non ha la fattura ma degli scontrini.
Grazie lo stesso x l'impegno.
 
salve a tutti,
mia figlia ha da poco iniziato una attività autonoma con apertura di partita iva nel regime dei minimi. Io non sono un addetto ai lavori x cui mi scuso delle eventuali domande banali e la prima che vorrei porre é se ai fini della determinazione del reddito imponibile può detrarre i biglietti dei mezzi pubblici (atm) non nominativi che utilizza per recarsi sul posto di lavoro, e gli scontrini del bar, alla stessa stregua di un dipendente di un'azienda in regime ordinario che redige la nota spese per una trasferta.
Grazie x la cortese risposta

io compilerei una nota spese sottoscritta allegando scontrini e biglietti.
ciao
 
Non sono d'accordo con la soluzione di predisporre una nota spese. Per le spese dei dipendenti in trasferta si applica l'art. 95 del TUIR che ne ammette la deducibilità con dei limiti. Per i professoinisti non c'è una norma simile e quindi ogni documento deve essere intestato al professionista stesso: dal documento deve risultare la partita iva.
 
Giuseppe,ciao,
lo stesso comportamento potrei adottare per la deducibilità dei costi che il socio l'amm.re sostiene nello svolgere l'attività? Ciao.
 
Alto