Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cosa succede se non si terminano i lavori al 31 dicembre causa mancata consegna materiali (pompa di calore)?

fafi90

Utente
Buongiorno sono anche io nel mezzo dei casini del 110 e vorrei sapere come comportarmine ed uscirne.
Nei lavori del 110 rientrano cambio infissi, pompa di calore, pannelli con batterie. Mi hanno comunicato che lunedì verranno a montarmi i nuovi infissi tuttavia mi hanno anche comunicato che la pompa di calore in arrivo a giugno non è arrivata e non si sa quando arriverà.
Ora mi chiedo.. Cosa succede se al 31 dicembre ho gli infissi montati ma non anche la pompa di calore? Cioè se i lavori non vengono terminati ma per ragioni legati al mancato arrivo della pompa di calore?
 
fafi90,
i lavori su edifici unifamiliari devono essere completati entro il 31 dicembre 2022 ma a condizione che al 30 giugno 2022 sia completato almeno il 30% dell’intervento.
 
La ratio, ai fini della fruizione di qualsiasi bonus, è che vengano sostenute tutte le spese entro il periodo di vigenza dell'agevolazione. Ciò significa che, pagando in anticipo (nel caso delle unifamiliari a condizione che alla data del 30 Settembre 2022 sia certificabile il raggiungimento del 30% dei Lavori), è possibile portare in detrazione/cedere il contributo per le spese sostenute fino alla scadenza (unifamiliari: 31/12/2022), "indipendentemente" dalla data di fine lavori.
Tuttavia in caso di cessione del credito, è del tutto evidente che tale data (considerando a margine i tempi tecnici ed amministrativi) non potrà andare oltre il termine del 16 Marzo 2023, data entro la quale, ad oggi e dunque salvo eventuali proroghe, occorre necessariamente trasmettere asseverazione finale e modello di opzione.
 
Alto