Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cosa devo al fisco?

turcich

Utente
ciao,sono paolo e lavoro già come dipendente presso un ipermercato di torino con contratto a tempo indeterminato.
Ora vorrei intraprendere un'altra attività;a me piacciono i giochi di prestigio e vorrei fare qualche spettacolo in giro e arrotondarmi anche,perchè no lo stipendio.
Questa mia passione mi porterebbe a guadagnare non più di 3000 euro all'anno,la mia domanda a questo punto è:
- devo dichiarare a fine anno questo o altro guadagno al fisco?
- ogni volta che faccio uno spettacolo devo rilasciare ricevuta dei soldi guadagnati?
 
Riferimento: cosa devo al fisco?

il reddito puo' essere considerato occasionale, quindi puoi fare una ricevuta con ritenuta del 20%. Ma purtroppo questo reddito si andrà a sommare a quello di lavoro dipendente e quindi ti costringerà a fare la dichiarazione dei redditi, a calcolare le imposte sul totale. Dall'importo dovuto potrai detrarre il 20% della ritenuta.
 
Riferimento: cosa devo al fisco?

grazie innanzitutto della risposta,ma essendo alle prime armi volevo ancora chiederti,ma la ricevuta che devo fare con il 20% di ritenuta,questa percentuale che presumo vada allo stato in quale modo la faccio pervenire allo stato stesso?
grazie ancora
 
Riferimento: cosa devo al fisco?

grazie innanzitutto della risposta,ma essendo alle prime armi volevo ancora chiederti,ma la ricevuta che devo fare con il 20% di ritenuta,questa percentuale che presumo vada allo stato in quale modo la faccio pervenire allo stato stesso?
grazie ancora


Ciao,
tu fai la ricevuta applicando la ritenuta d'acconto del 20%, quindi il tuo cliente pagherà il netto sul tuo compenso.
Poi lo stesso cliente fungerà da sostituto d'imposta versando il mese successivo a quello del pagamento la ritenuta d'acconto che tu hai indicato sulla ricevuta.
Così, per un colpo di magia...:s-sault: le tue tasse andranno allo stato.
Ciao!
Chiara
 
Riferimento: cosa devo al fisco?

Ciao,
tu fai la ricevuta applicando la ritenuta d'acconto del 20%, quindi il tuo cliente pagherà il netto sul tuo compenso.
Poi lo stesso cliente fungerà da sostituto d'imposta versando il mese successivo a quello del pagamento la ritenuta d'acconto che tu hai indicato sulla ricevuta.
Così, per un colpo di magia...:s-sault: le tue tasse andranno allo stato.
Ciao!
Chiara
Ciao, una precisazione: i tuoi clienti sono persone fisiche o ti rivolgi ad una agenzia?
Dorian
 
Riferimento: cosa devo al fisco?

ciao Chiara,grazie intanto per le informazioni,comunque i miei clienti sono persone fisiche,preferisco non avere agenzie.In questo caso cambia qualcosa rispetto a quello che mi hai scritto?
Non penso che ogni persona a cui vado fare uno spettacolo abbia poi voglia di farmi da sostituto d'imposta.
Comunque ancora tante grazie per il tempo da te concesso,e solo che vorrei fare le cose in regola per non avere problemi in seguito
 
Riferimento: cosa devo al fisco?

ciao Chiara,grazie intanto per le informazioni,comunque i miei clienti sono persone fisiche,preferisco non avere agenzie.In questo caso cambia qualcosa rispetto a quello che mi hai scritto?
Non penso che ogni persona a cui vado fare uno spettacolo abbia poi voglia di farmi da sostituto d'imposta.
Comunque ancora tante grazie per il tempo da te concesso,e solo che vorrei fare le cose in regola per non avere problemi in seguito


Nel caso di ricevuta fatta a persona fisica, quindi senza partita iva, non applicherai la ritenuta d'acconto.
Ciao
 
Riferimento: cosa devo al fisco?

ciao Chiara,grazie intanto per le informazioni,comunque i miei clienti sono persone fisiche,preferisco non avere agenzie.In questo caso cambia qualcosa rispetto a quello che mi hai scritto?
Non penso che ogni persona a cui vado fare uno spettacolo abbia poi voglia di farmi da sostituto d'imposta.
Comunque ancora tante grazie per il tempo da te concesso,e solo che vorrei fare le cose in regola per non avere problemi in seguito
Ciao, per concludere il discorso: se i tuoi clienti sono persone fisiche cambia perché non ti effettuano la ritenuta.
Pertanto per essere in regola con il fisco devi:
- fare la dichiarazione dei redditi inserendo gli importi che percepisci con gli spettacoli;
- pagare le imposte su questi importi.

Nel caso in cui tu incassassi più di Euro 5.000, dovresti anche iscriverti alla Gestione Separata dell'INPS e versare i contributi.
Dorian
 
Alto