Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corrispondenza quadri modulo Redditi PF e 730

ale.ttone

Utente
Buongiorno a tutti,

detengo alcuni conti di broker esteri con i quali svolgo transazioni finanziarie e devo dichiarare IVAFE e Plus/Minusvalenze.
Utilizzo un servizio di fiscalità online che mi calcola gli importi dei quadri RW ed RT e lo scorso anno ho compilato il modulo PF e versato la relativa imposta.
Quest'anno c'è la possibilità di compilare direttamente i quadri modificando il 730 precompilato ma non sono sicuro di tutte le corrispondenze, riuscite a darmi una mano?

MODULO PF
730 - 1.png

730
730 - 2.png

Vale la pena modificare il 730 precompilato per aggiungere questi dati o meglio accettarlo così com'è, visto che non devo effettuare modifiche, e compilare il modulo PF?
In questo modo non dovrei rischiare eventuali accertamenti, giusto?

Grazie

Alessandro
 
Io ti consiglio di usare i nuovi riquadri L e W, che dovrebbero averti fornito e sostituiscono quelli vecchi RW e RM12, ed usare PF solo per aggiungere il quadro RT. E' molto più semplice.

Il reddito PF è comunque un'aggiunta, quindi tecnicamente una modifica alla tua dichiarazione. Forse, ma non sono sicuro, un accertamento lo rischi comunque.
 
ma a questo punto se devo comunque fare il modulo PF non conviene fare tutto lì (RW ed RT) ed accettare il 730 precompilato così com'è?
 
Io inizialmente avevo fatto così, ma arrivato alla fine della PF mi dava un errore su un riquadro nel frontespizio selezionato dal sistema stesso e non modificabile. Non me la faceva inviare. Avevo usato la precompilata semplificata uscita quest'anno, ma secondo me c'è qualche disallineamento tra questa ed il reddito PF che genera casini.

Quindi ho dovuto fare nell'altro modo.
 
Se utilizzi il 730 come modello dichiarativo sei obbligato a dichiarare questi redditi con il quadro W ed L e presentare poi il quadro aggiuntivo RT che non ha un analogo nel 730. Se tralasci quei quadri non avrai l' opzione di compilare RW ed RM12 e dovrai decidere se annullare il 730 e farlo nuovamente con l' integrazione oppure presentare un MR correttivo
 
Alto