Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

corrispettivi

electra84

Utente
Scusate ma in contabilità come avviene di preciso la registrazione dei corrispettivi?
mi spiego meglio: io compilo il registro dei corrispettivi e poi redigo la prima nota ma non so come è meglio registrare l'incasso di un corrispettivo (ricevuta fiscale) con assegno.

Io utilizzo questo metodo:

incasso della giornata: 260,00 (160 pagati con assegno e 100 in contanti)

registro corrispettivi : tot. 260,00

Prima Nota Contanti: giorno xxx tot. corrispettivi 260,00 (in entrata)
giorno xxx giro a cassa assegni 160,00 (in uscita)
saldo contanti 100,00

Ora chi fa le registrazioni di partita doppia dovrebbe capire che parte dei corrispettivi incassati quel giorno è avvenuto tramite assegno e registrarlo correttamente o devo cambiare metodo ?
 
Riferimento: corrispettivi

se c'è anche la cassa assegni, sarebbe il caso che tenessi un registro con due colonne, una per la cassa contanti ed uno per la cassa assegni, perché giri come quelli indicati generano un po' di confusione in chi legge; inoltre con le due colonne tieni sotto controllo il saldo della cassa assegni, onde evitare problemi di quadratura del saldo, come emerso in altro post.

In pratica con il foglio (magari un semplice excel) hai tre colonne: il totale delle operazioni, la colonna cassa e la colonna assegni;
quindi avrai

giorno xxx corrispettivi odierni colonna totale 260 colonna cassa 100 colonna assegni 160

Chi legge capisce subito come registrare il tutto

Ciao

Roberto
 
Riferimento: corrispettivi

Purtroppo utilizzo una prima nota contanti inserita in un programma apposito che mi mette a disposizione solo due colonne.. però separatamente ho già prediposto in excel un foglio dove registro gli assegni che mi entrano e i versamenti di questi ultimi in banca.
So che la scrittura giro a cassa assegni può confondere un pò però mi sembra l'unica soluzione..
A meno che non segni in prima nota contanti come tot. corrispettivi solo il 100, però così non coincide con il tot. che ho sul registro (260)..
tu che dici?
 
Riferimento: corrispettivi

cambierei la descrizione del giro in:

"scorporo cassa assegni da totale corrispettivi del XXX";

e per la prima volta segnalerei con un bigliettino attaccato al foglio di prima nota: "dato che non posso suddividere cassa e cassa assegni fra i corrispettivi, con la descrizione - scorporo ecc. - segnalo la parte in assegni sul totale dell'incasso.

Ciao
Roberto
 
Alto