Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Correzione di errori

AlexCr12

Utente
Buonasera.
Ho riscontrato la mancata registrazione del pagamento di un fornitore avvenuto per cassa nel corso del precedente esercizio (bilancio dell'esercizio approvato e depositato).
In base al principio contabile n. 29 dell'OIC andrei oggi a chiudere il conto fornitore per l'importo originariamente pagato iscrivendo come contropartita una sopravvenienza attiva, ovvero:

D Fornitore x
A Sopravvenienza attiva

Quindi rileverei la diminuzione del conto cassa iscrivendo, invece, come contropartita una sopravvenienza passiva nel seguente modo:

D Sopravvenienza passiva
A Cassa

Secondo voi è esatta questa procedura?

Grazie.
 
Ultima modifica:
secondo me la procedura da te descritta non mi appare corretta.
se il pagamento è avvenuto per cassa e non è stato registrato nell'esercizio 2011 l'articolo dovrebbe essere fatto nell'anno 20122 e indicando nella descrizione che trattasi di pagamento effettuato in data...
l'articolo da fare è:
fornitori a cassa.
ciao
 
Buonasera.
Ho riscontrato la mancata registrazione del pagamento di un fornitore avvenuto per cassa nel corso del precedente esercizio (bilancio dell'esercizio approvato e depositato).
In base al principio contabile n. 29 dell'OIC andrei oggi a chiudere il conto fornitore per l'importo originariamente pagato iscrivendo come contropartita una sopravvenienza attiva, ovvero:

D Fornitore x
A Sopravvenienza attiva

Quindi rileverei la diminuzione del conto cassa iscrivendo, invece, come contropartita una sopravvenienza passiva nel seguente modo:

D Sopravvenienza passiva
A Cassa

Secondo voi è esatta questa procedura?

Grazie.

E' assurdo ma è pur sempre un errore (anche se non determinante), quindi la procedura delineata deve transitare per le sopravvenienze.
 
Il principio contabile che ho menzionato afferma però testualmente: "..La correzione degli errori non determinanti deve avvenire nell’esercizio stesso in cui essi vengono scoperti, attraverso la rettifica della posta patrimoniale che a suo tempo fu interessata dall’errore, con contropartita alla voce “proventi ed oneri straordinari - componenti di reddito relativi ad esercizi precedenti..”.
La movimentazione delle sopravvenienze mi sembra dunque necessaria per correggere un errore che si riferisce ad un esercizio ormai chiuso, nel rispetto delle disposizioni stabilite dall'OIC n° 29.
Lei cosa ne pensa al riguardo?
Saluti.
 
Ultima modifica:
Il principio contabile che ho menzionato afferma però testualmente: "..La correzione degli errori non determinanti deve avvenire nell’esercizio stesso in cui essi vengono scoperti, attraverso la rettifica della posta patrimoniale che a suo tempo fu interessata dall’errore, con contropartita alla voce “proventi ed oneri straordinari - componenti di reddito relativi ad esercizi precedenti..”.
La movimentazione delle sopravvenienze mi sembra dunque necessaria per correggere un errore che si riferisce ad un esercizio ormai chiuso, nel rispetto delle disposizioni stabilite dall'OIC n° 29.

Nulla questio
 
Grazie per la conferma.
Io comunque avrei registrato l'articolo fornitore a cassa in data apertura esercizio, che è quella del verbale di approvazione del bilancio 2011, senza tanti problemi..
saluti.
 
Alto