Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Correzione 730 inviato dal CAF - posso fare la modifica in autonomia?

iosx

Utente
Secondo voi è possibile modificare il 730 già inviato 3 mesi fa dal CAF in modo autonomo senza chiedere al CAF stesso? Ho una seconda CU che ho dimenticato di portare cartacea al CAF, speravo fosse già presente nel mio cassetto fiscale e quindi rilevata in automatico, invece non è così. non so cosa sia successo e come mai non la vedo nel mio cassetto fiscale.
Ora ho tempo fino a novembre per il 730 correttivo e mi stavo appunto chiedendo se potevo arrangiarmi a sistemare senza scomodare il CAF.
Stiamo parlando di una CU da altri redditi per 150euro.

No il 730 non lo puoi correggere tu, puoi fare un modello redditi se lo vuoi fare per conto tuo inserendo le liquidazioni a credito eventualmente già ricevute e pagando le imposte eventualmente emergenti con il ravvedimento.

Grazie per la risposta. Comunque dovrebbero comparire tutte le cu nel mio cassetto. Ci sono casi in cui questo non avviene? O è una mancanza grave?

Grazie per la risposta. Comunque dovrebbero comparire tutte le cu nel mio cassetto. Ci sono casi in cui questo non avviene? O è una mancanza grave?
ma difficile rispondere, la cu deve essere comunicata dal sostituto d'imposta nei termini, mi è capitato in passato? Si, come mi è capitato ad esempio nel caso Inps CU diverse da quelle "ufficiali" di tutto un po' insomma....hai provato ad accedere alla tua precompilata che avendola presentata il Caf ce l'hai ancora nel tuo cassetto per vedere se c'è questa CU? probabilmente non c'è, ad ogni modo ti consiglio o di rivolgerti al CAF che ti ha fatto la dichiarazione oppure fai un modello redditi correttivo nei termini. Sarebbe interessante anche capire di che CU si tratta magari sono redditi esenti?

Ho provato ad accedere alla precompilata e la seconda cu non è presente. Non sono redditi esenti, è una cu derivata da gettoni di presenza comunali. Se non è cosa semplice inserire l'importo del reddito e la ritenuta irpef mi sa che farò fare al caf.

Ho provato ad entrare nel zona della dichiarazione ade, ho scelto il modello redditi PF web. Corretto? Quale quadro devo selezionare per aggiungere il reddito e la ritenuta irpef? Nella cu aggiuntiva ho solo questi 2 campi compilati quindi immagino che devo compilare solo questi 2 nel rispettivo quadro. Chi mi aiuta perfavore. Grazie

occhio che devi fare un correttivo nei termini, avendo presentato il caf la dichiarazione 730... ora il redditi PF web ti propone di indicare che si tratta di correttivo nel frontespizio?
mi pare di no, altrimenti devi utilizzare un altro prodotto, il software https://jws.agenziaentrate.it/jws/dichiarazioni/2023/RPF23.jnlp
il correttivo precompilato credo che te lo dia come opzione dopo che si è presentata la dichiarazione, secondo me devi usare l'altro software barrare correttiva nei termini ricaricare tutta la dichiarazione compreso ciò che era nel 730 e specificare quanto già liquidato con il 730 negli appositi righi, in modo che il 730 fa la sua strada e tu paghi solo l'eventuale differenza rimasta a debito o vanti solo l'eventuale credito residuo... capisco che la precompilata sia comoda ma se non l'hai presentata prima non puoi correggerla automaticamente

Alto