Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corretta notifica dell'accertamento fiscale

C'è qualcuno in grado di dirmi qual'è la corretta procedura di notifica dell':mad:accertamento fiscale e a carico di chi è l'onere della prova dell'avvenuta consegna?

Fatti: Nel mese di Giugno 2010 ho ricevuto una cartella di pagamento da parte di Equitaliaspa per il ritardato /omesso pagamento di imposte Unico 2007 per il periodo d'imposta 2006. La cartella di Equitalia trae origine da un fantomatico accertamento fiscale da parte dell'ufficio delle Entrate che risulta essermi stata consegnata in data 11-4-09. In realtà io non ho mai ricevuto alcun avviso da parte delle poste italiane e di conseguenza mai ritirato alcunchè. L'ufficio delle Entrate mi dice che a loro risulta la consegna dell'accertamento per compiuta giacenza e che quindi ritengono l'accertamento iniziale consegnato e respingono la mia istanza di sgravio per quanto riguarda gli interessi e l'ulteriore multa successiva.
 
Riferimento: Corretta notifica dell'accertamento fiscale

Se la notifica dell'atto prodromico (avviso di accertamento) è stato eseguita nei modi previsti dalla legge, ovvero è si è perfezionata con la compiuta giacenza perchè non hai ritirato l'atto giudiziario, non è possibile eccepire alcunchè.

Tuttavia, bisognerebbe andare a fondo a questa "fantomatica" notifica, nonchè verificare l'eventuale esistenza della comunicazione di avvenuto deposito (CAD o più semplicemente 2a raccomandata) presso il tuo domicilio.
 
Riferimento: Corretta notifica dell'accertamento fiscale

C'è qualcuno in grado di dirmi qual'è la corretta procedura di notifica dell':mad:accertamento fiscale e a carico di chi è l'onere della prova dell'avvenuta consegna?
...

l'onere della prova relativa alla corretta notificazione incombe certamente sul Fisco: tuttavia, il contribuente deve eccepire il difetto di notifica ... sennò la cartella diventa definitiva ...

in altri termini, devi contestare la cartella eccependo che non è mai stata preceduta da alcun atto validamente notificato e, quindi, ti è preclusa la possibilità di difenderti nel merito.

Quindi la palla passerà al Fisco e l'ufficio dovrà dimostrare la corretta notifica dell'accertamento ...

non ti aspettare che l'agenzia delle entrate annulli la cartella solo perchè sostieni di non aver mai ricevuto la notifica dell'accertamento :eek: : la cartella ti è stata notificata proprio perchè l'AdE ha passato il ruolo all'agente della riscossione; e se lo ha passato è perchè ritiene che la notifica sia avvenuta correttamente (poi davanti al giudice tributario dovranno anche dimostrarlo carte alla mano ... e non sempre ci riescono ...)
 
Riferimento: Corretta notifica dell'accertamento fiscale

l'onere della prova relativa alla corretta notificazione incombe certamente sul Fisco: tuttavia, il contribuente deve eccepire il difetto di notifica ... sennò la cartella diventa definitiva ...

in altri termini, devi contestare la cartella eccependo che non è mai stata preceduta da alcun atto validamente notificato e, quindi, ti è preclusa la possibilità di difenderti nel merito.

Quindi la palla passerà al Fisco e l'ufficio dovrà dimostrare la corretta notifica dell'accertamento ...

non ti aspettare che l'agenzia delle entrate annulli la cartella solo perchè sostieni di non aver mai ricevuto la notifica dell'accertamento :eek: : la cartella ti è stata notificata proprio perchè l'AdE ha passato il ruolo all'agente della riscossione; e se lo ha passato è perchè ritiene che la notifica sia avvenuta correttamente (poi davanti al giudice tributario dovranno anche dimostrarlo carte alla mano ... e non sempre ci riescono ...)
La cartella devo contestarla all'UdE oppura ad Equitalia?

Esiste una prescrizione?

Esistono dei modelli da utilizzare per la contestazione?

grazie in anticipo per la risposta!!
 
Riferimento: Corretta notifica dell'accertamento fiscale

La cartella devo contestarla all'UdE oppura ad Equitalia?

bisognerebbe vedere le carte ... nel dubbio il ricorso va proposto contro entrambi!

Esiste una prescrizione?

la prescrizione esiste senz'altro: in generale il termine per la rettifica dell'anno 2006 spira al 31.12.2011

Esistono dei modelli da utilizzare per la contestazione?

io non ne ho e ti consiglio di rivolgerti ad un professionista perchè il contenzioso tributario non si improvvisa: ha un rito particolare, con formalità e adempimenti che se non vengono rispettati comportano il rigetto del ricorso. Il fai da te in questo campo non paga mai! :eek:
 
Alto