Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Convivenza, residenza, fisco

annelise

Utente
Buongiorno,

provo a scrivere qui perchè ho provato a chiedere info al caf e al comune ma nessuno mi è stato di aiuto.

Sto con un ragazzo e vorremmo vivere insieme, si trasferirebbe da me, casa di mia proprietà. Se nella domanda di residenza dichiariamo che c'è un legame affettivo, questo cosa comporta?
Cosa comporta che viene iscritto nel mio stato di famiglia? A livello fiscale, dichiarazione dei redditi ecc..cosa succede? E' a carico mio? Il suo reddito (circa 6000 euro l'anno) farebbe cumulo con il mio? Devo fare la dichiarazione dei redditi anche per lui e mi aumentano le tasse?
Vorremmo vivere insieme ma poichè lui guadagna così poco e non può contribuire se non facendo giusto la spesa settimanale (non pagherebbe ne affitto ne utenze) non vorrei che la convivenza diventasse un salasso visto che non ne traggo alcun beneficio economico.

Al Comune proprio non sapevano rispondere; al caf l'unica cosa che mi hanno saputo dire è che aumenta la tariffa sui rifiuti. Non vogliamo formalizzare la convivenza con un contratto, insomma non abbiamo interesse ad essere dichiarata una coppia di fatto, quindi davvero dichiarando che siamo legati da vincolo affettivo l'unica cosa che cambia è il pagamento della tariffa dei rifiuti?

Grazie mille per i chiarimenti che potrete darmi.
 
Il rapporto di convivenza non consente di considerare a carico il Suo ragazzo. Infatti la legge individua specificamente i soggetti che possono considerarsi a fiscalmente a carico e tra questi non rientra la figura di colui che pur essendo convivente non è un familiare. Siffatta situazione di convivenza, pertanto, non ha risvolti sulla Sua dichiarazione dei redditi, nel senso che non potrà fruire della detrazione per familiare a carico.
Saluti.
 
Grazie mille per la risposta, in realtà a me non interessano detrazioni. A me interessa che il suo reddito non faccia cumulo con il mio e mi costringa a pagare più tasse perchè pensano che sono più ricca e v'assicuro che non è così. Vivremmo insieme giusto per una questione di praticità visto che siamo distanti 40 km.
Spero di essermi spiegata, a me interessa pagare le mie tasse sul mio reddito e sulla mia casa e vorrei capire quali spese aumentano, a parte la tariffa sui rifiuti, se lui trasferisce la residenza da me come convivente a titolo gratuito.
 
Alto