Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Convivenza di fatto

rossanag

Utente
Salve,
fino ad oggi una mia amica risulta convivente col suo compagno dal quale ha avute tre figli
Per quanto riguarda gli assegni familiari li percepisce come ragazza madre, chiesto autorizzazione INPS
lui ha firmato documento di non percepirli
Ora in base alla legge Cirinnà vuole fare la convivenza di fatto.
Per gli assegni al nucleo familiare cambia qualcosa?
Grazie
 
Partiamo dal presupposto che non sono un’esperta, se lei è ragazza madre, significa che le figlie non sono riconosciute. Che è ben diverso dal fatto che lui abbia riconosciuto le figlie (portano il cognome di lui).
Se lei ha dichiarato questo, cioè che lui non le ha riconosciute, anche se diventano coppia di fatto, non dovrebbe cambiare nulla. Con la coppia di fatto si regolarizza soltanto una intenzione di affettività tra persone maggiorenni che coabitano sotto lo stesso tetto. Per assurdo lui potrebbe non essere il padre delle bambine.sempre che non le abbia riconosciute. Diverso invece se le bambine portano il suo cognome, lei non può essere considerata ragazza madre.
Spero di non aver detto fesserie.
 
innanzitutto grazie per avermi risposto,
forse mi sono spiegata male, il papà ha riconosciuto i 3 figli e portano il suo cognome.
essendo solo convivente gli assegni familiari li percepisce lei, nucleo con UN solo genitore
passando a convivenza di fatto chiedo se il nucleo diventa di DUE genitori (come con il coniuge)
grazie
 
innanzitutto grazie per avermi risposto,
forse mi sono spiegata male, il papà ha riconosciuto i 3 figli e portano il suo cognome.
essendo solo convivente gli assegni familiari li percepisce lei, nucleo con UN solo genitore
passando a convivenza di fatto chiedo se il nucleo diventa di DUE genitori (come con il coniuge)
grazie
Credo, ma non ne sono certa, c
innanzitutto grazie per avermi risposto,
forse mi sono spiegata male, il papà ha riconosciuto i 3 figli e portano il suo cognome.
essendo solo convivente gli assegni familiari li percepisce lei, nucleo con UN solo genitore
passando a convivenza di fatto chiedo se il nucleo diventa di DUE genitori (come con il coniuge)
grazie
non ho proprio idea. Mi dispiace.
 
Ai fini degli assegni familiari in caso di coppie non sposate, ai fini del percepimento degli assegni i presupposti sono reddituali e la convivenza con i figli, per cui nel caso di coppie non sposate, se entrambi i genitori convivono con i figli di fatto possono scegliere a chi conviene di piu' percepirli.
 
Alto