Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conviene riscattare la laurea a fini pensionistici?

altair

Utente
salve vorrei sapere se davvero conviene riscattare la laurea;

per es: prendiamo il caso di un ragazzo che ha la laurea quinquennale vecchio ordinamento ; ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso una ditta privata con un lordo annuo di circa 20.000 € ; ha un'anzianità lavorativa di 3 anni; ha iniziato a lavorare nel 2006. Ha 37 anni di età. Chiede il riscatto della laurea ( diluito nell'arco di 10 anni ) presso l'INPS la quale calcola una rata mensile di circa 240 €. Se riscatta gli anni universitari, arriva a 35 anni di contributi a 62 anni di età; o 40 a 67; viceversa, se non li riscatta, per arrivare a 35 anni di contributi, deve arrivare a 67 anni di età; 72 per raggiungerne 40.




le mie domande sono quindi queste:

1) di quanto potrà aumentare l'importo netto della pensione se prenderà quella di vecchiaia a 65 anni ?

2) potra andare comunque a 65 anni anche se non riscatta quegli anni? e di quanto sarà più bassa la sua pensione? il dubbio è questo: conviene pagare 240 € mensili, per 10 anni, per poi avere solo un 100€ ( 100€ equivalenti come potere di acquisto tra 25 anni ) in più mensili?

3) ora si può accedere alla pensione di vecchiaia con quanti anni di contributi?

4) in sintesi, conviene o no ?

buon anno nuovo.
 
Riferimento: conviene riscattare la laurea a fini pensionistici?

aggiungo ulteriore domanda:

ho letto che si possono scaricare fino al 43% di tasse se il versamento lo effettua il diretto interessato; che significa ? che si ritroverà tale percentuale rimborsata al netto dello stipendio?

grazie ancora
 
Riferimento: conviene riscattare la laurea a fini pensionistici?

Nessuno sa dirmi nulla ?

il consiglio migliore che ti posso dare è di rivolgerti ad un patronato che questi conteggi li fanno per lavoro e gratuitamente
ce ne sono molti che lavorano bene e ti sanno consigliare nel modo migliore
 
Riferimento: conviene riscattare la laurea a fini pensionistici?

aggiungo ulteriore domanda:

ho letto che si possono scaricare fino al 43% di tasse se il versamento lo effettua il diretto interessato; che significa ? che si ritroverà tale percentuale rimborsata al netto dello stipendio?

grazie ancora

Non è propriamente così, perchè non esiste una percentuale "fissa" per per gli oneri deducibili dal reddito complessivo che rilevano ai fini IRPEF per la determinazione del reddito imponibile prima del calcolo dell'imposta.

L'art. 13, comma 1, lett. a), del D. Lgs. del 18 Febbraio 2000 n. 47 ha modificato la lett. e) dell'art. 10, comma 1, del TUIR, inserendovi nuove previsioni in base alle quali è consentita l'integrale deduzione dal reddito ai fini dell'IRPEF dei contributi previdenziali versati facoltativamente all'ente che gestisce la forma pensionistica obbligatoria di appartenenza.

Ai sensi del richiamato art. 10, comma 1, lett. e), del TUIR, quindi, sono totalmente deducibili i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, nonchè quelli versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, ivi compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi.

Sono compresi tra i contributi versati facoltativamente, a partire dal 1 gennaio 2001, quelli versati per il riscatto degli anni di laurea, per la prosecuzione volontaria e quelli per la ricongiunzione di differenti periodi assicurativi, qualunque sia la causa che origina il versamento.

Inoltre, anche i contributi versati per il riscatto della laurea ai fini della buonuscita sono integralmente deducibili, al pari di quelli pagati ai fini della pensione.
 
Riferimento: conviene riscattare la laurea a fini pensionistici?

aggiungo ulteriore domanda:

ho letto che si possono scaricare fino al 43% di tasse se il versamento lo effettua il diretto interessato; che significa ? che si ritroverà tale percentuale rimborsata al netto dello stipendio?

grazie ancora

fino al 43% appunto; effettivo importo da scaricare dipende dalla tua aliquota marginale e quindi dal tuo reddito; se ha reddito molto elevato aliquota potrà essere anche 43%
che significa? significa che farai 730 indicando i contributi versati che ti ridurranno il reddito imponibile e ti daranno risparmio fiscale di ...per cento su importo versato
questo risparmio ti verrà riconosciuto in busta paga con le normali procedure per 730
 
Riferimento: conviene riscattare la laurea a fini pensionistici?

ok, grazie; solo una cosa che non c'entra nulla: ho notato che nella pagina del forum "Dillo a Fisco e Tasse", si vede solo la prima pagina delle discussioni; le pagine successive non lo vedo ( cioè i numerini che di solito indicano le pagine successive della stessa sezione ) ; tant'è che per ritrovare questa discussione ho dovuto usare il motore interno di ricerca del forum perchè non riuscivo a vedere le pagine successive.
 
Alto