Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo Formale 730/2008

Riferimento: Controllo Formale 730/2008

No non mi e' chiaro...io devo pagare comunque entro i 30 gg?
il 5 novembre ho appuntamento ,preso da me, per chiarire il LORO errore E far pagare al padre.
Riguardo cio' che ho sottolineato....comunque io devo pagare e basta?.. anche se porto documenti validi e la legge e' dalla mia parte?
devo rivolgermi ai miei legali?
io ho gia ricevuto F24 con somma da saldare obbligatoria!!!!
 
Riferimento: Controllo Formale 730/2008

Ti suggerisco di leggere l'art. 36 ter del dpr 600/1973, che sarà più chiaro di mille mie parole.
La procedura è quella che ho descritto (dovresti aver ricevuto, in precedenza, un invito a presentare la documentazione). Se il contribuente non presenta la documentazione, ovviamente, l'ufficio rettifica in base ai dati in suo possesso.
L'esito del controllo è comunicato mediante comunicazione d'irregolarità, che, come già scritto, non rappresenta un atto impositivo e non è autonomamente impugnabile, alla quale è allegato un mod. f24 già precompilato contenente, oltre alla maggior imposta, la sanzione ridotta ai 2/3 e gli interessi.
Il contribuente ha 30 giorni sia per versare l'f24 con la sanzione ridotta, se ritiene la pretesa fondata, sia per comunicare all'amministrazione eventuali dati non considerati o valutati erroneamente e chiedere un riesame del controllo.
Ora, se ho capito bene, tu dovresti essere in questa fase: puoi presentare copia della sentenza e ottenere, se del caso, l'annullamento dell'atto oppure pagare con sanzione ridotta a 2/3, ma, in ogni caso, non hai in mano un atto impugnabile.
Se, oltre i 30 giorni, non vi è pagamento, allora l'ufficio iscrive le somme a ruolo (ovviamente se non sono state ricevute comunicazioni di dati e documenti in base ai quali annullare la comunicazione), trasmette telematicamente i ruoli all'agente per la riscossione e quest'ultimo forma le cartelle esattoriali, che rappresentano il primo atto impugnabile dinanzi alla commissione tributaria.
 
Riferimento: Controllo Formale 730/2008

Ti suggerisco di leggere l'art. 36 ter del dpr 600/1973, che sarà più chiaro di mille mie parole.
La procedura è quella che ho descritto (dovresti aver ricevuto, in precedenza, un invito a presentare la documentazione). Se il contribuente non presenta la documentazione, ovviamente, l'ufficio rettifica in base ai dati in suo possesso.
L'esito del controllo è comunicato mediante comunicazione d'irregolarità, che, come già scritto, non rappresenta un atto impositivo e non è autonomamente impugnabile, alla quale è allegato un mod. f24 già precompilato contenente, oltre alla maggior imposta, la sanzione ridotta ai 2/3 e gli interessi.
Il contribuente ha 30 giorni sia per versare l'f24 con la sanzione ridotta, se ritiene la pretesa fondata, sia per comunicare all'amministrazione eventuali dati non considerati o valutati erroneamente e chiedere un riesame del controllo.
Ora, se ho capito bene, tu dovresti essere in questa fase: puoi presentare copia della sentenza e ottenere, se del caso, l'annullamento dell'atto oppure pagare con sanzione ridotta a 2/3, ma, in ogni caso, non hai in mano un atto impugnabile.
Se, oltre i 30 giorni, non vi è pagamento, allora l'ufficio iscrive le somme a ruolo (ovviamente se non sono state ricevute comunicazioni di dati e documenti in base ai quali annullare la comunicazione), trasmette telematicamente i ruoli all'agente per la riscossione e quest'ultimo forma le cartelle esattoriali, che rappresentano il primo atto impugnabile dinanzi alla commissione tributaria.



..."dovresti aver ricevuto, in precedenza, un invito a presentare la documentazione. Se il contribuente non presenta la documentazione, ovviamente, l'ufficio rettifica in base ai dati in suo possesso."
Non ho ricevuto nessun preavviso di presentare documenti:
Hanno dedotto che io "imbroglio e non il mio ex"...come mai?
...e sul mio 730 ci sono sia i miei num di cell,che la mia mail.(abuso d'ufficio...mi dicono i legali)

Se ho capito mi tocca pagare ugualmente anche se dimostrero' fra 7 giorni(ho preso appuntamento)di essere nel giusto?
Perche' non chiedono ,invece all'ex marito, il controllo formale?
Il mio legale e' gia' pronto x la querela x abuso d'ufficio e i danni.
 
Riferimento: Controllo Formale 730/2008

Se il tuo ex coniuge, come accenni tu, non avesse un datore di lavoro e non avesse presentato alcuna dichiarazione, semplicemente perchè non esiste una dichiarazione da controllare (e, in questa ipotesi, non si capisce come potrebbe aver fruito delle detrazioni!); in alternativa, perchè non tutte le dichiarazioni sono assoggettate a controllo 36ter, ma solo quelle selezionate in base a criteri ministeriali.
Non è detto che il tuo ex coniuge usufruisca effettivamente delle detrazioni, lo hai detto tu che non ha un datore di lavoro o un reddito e non ci è dato sapere se e cosa dichiari o meno; ciò che è sicuro, invece, è che senza una copia della sentenza di divorzio non è possibile sapere se tu sei affidataria congiunta e hai diritto al 50%, oppure in via esclusiva e hai diritto al 100% delle detrazioni.
 
Re: Riferimento: Controllo Formale 730/2008

Ciao a tutti, riapro questo vecchio post per avere chiarimenti sulla brutta piega che sembra aver preso il controllo formale del 2010.

Ieri ho riscontrato sul sito di Equitalia che esiste una cartella di circa 4700 Euro non notificata emessa dall'agenzia delle entrate per un recupero di IRPEF relativo al 2007 (l'anno del controllo formale) più sanzioni ed interessi.

Premetto che in quella dichiarazione avevo riportato le spese sostenute per l'acquisto di un servoscala (circa 16000 Euro) per mia moglie che è invalida e possiede la legge 104/92 con Gravità, e quindi avevo ricevuto nel 2008 dal sostituto d'imposta un rimborso di circa 3500 Euro.

Ora mi chiedo ma non dovevo ricevere una ulteriore comunicazione relativo all'esito del controllo ?

Che significa che la cartella non riporta la data di notifica ?

E cosa più importante cosa devo fare adesso ?

Ciao e grazie a chi mi risponderà.
 
Re: Riferimento: Controllo Formale 730/2008

Ho ricevuto una richiesta di consegna documenti a seguito di controllo formale della dichiarazione 730/2012.
A causa del trasloco dell'ufficio ho trovato solo una parte dei documenti per cui temo di dover subire una sanzione.
Quanto è quantificabile la sanzione che immagino andrà a sommarsi alla restituzione di quanto incassato indebitamente come rimborso?
Grazie
 
Re: Riferimento: Controllo Formale 730/2008

In caso di controllo formale ex art. 36-ter del DPR 600/73 la sanzione è pari al 20% (2/3 di quella edittale, pari al 30%).
Saluti.
 
Re: Riferimento: Controllo Formale 730/2008

In caso di controllo formale ex art. 36-ter del DPR 600/73 la sanzione è pari al 20% (2/3 di quella edittale, pari al 30%).
Saluti.

Esatto, su un importo reclamato di circa 3.100 Euro c'erano 930 Euro di Sanzione + altri 300 Euro per altri motivi.

Saluti.
 
Alto