Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo Eredità

Sono stato incaricato, di verificare la corretta distribuzione di un patrimonio ereditario e la corretta quantificazione. Premetto che è già stato fatto un testamento.
Vorrei sapere quali documenti dovrei chiedere per effettuare tale tipo di controllo.
Grazie tante.
 
fatti dare la denuncia di successione con tutti gli allegati (certificato di morte, elenco degli eredi, asse ereditario, visure) ed eventuali altre dichiarazioni integrative inviate successivamente.
Ciao.
 
Grazie, ma la persona non è ancora morta, ma ha fatto testamento e una figlia contesta la ripartizione del patrimonio ereditario.
 
devi verificare che non sia stata violata la legittima.
devi conoscere chi sono gli eredi e quale è il grado di parentela con il futuro de cuius (!), verificare gli immobili di proprietà con una visura, se ha aziende o quote di partecipazione in società sarà necessaria una valutazione dell'azienda o della quota, se ha titoli devi farti rilasciare certificazione dalla banca (ma serve l'autorizzazione del testatore) e verificarne il valore. Insomma: devi capire qual'è l'asse ereditario e quali sono gli eredi. se il testatore non collabora è un bel lavoro di ricerca...
ciao
 
Alto