Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

controllo della mia dichiarazione 730 del 2011 redditi 2010

sangiova

Utente
Buongiorno, chiedo il Vs. consiglio sulla seguente questione per la quale gradirei il parere del dott. Mannarà:
nel 2007 contrassi mutuo per ristrutturare la mia abitazione ed inviai una e-mail all'Agenzie delle entrate per chiedere cosa potevo detrarre e quali documenti conservare. Mi fu risposto, tramite mail, che potevo detrarre gli interessi ed i documenti da conservare copia del contratto di mutuo e certificazione dell'addebito degli interessi annui effettuato dall'istituto di credito erogante.
Nel 2014 il Fisco mi chiede le fatture dei lavori eseguiti che io non ho conservato nè posso chiederli in quanto dopo 7 anni la dittaè scomparsa. Mi vogliono addebitare tutto senza tenere conto della comunicaziobe della stessa Agenzie fatta nel 2007. Cosa posso fare, se ricorro in giudizio che possibilità ho di vincere? ho proposto una perizia giurata che affermi che i lavori sono stati regolarmente eseguiti ma loro insistono con le fatture. Ma non si possono smarrire i documenti nell'arco di ben 7 anni?
Grazie a tutti, sono molto indeciso sul cosa fare.
Giovanni

I pagamenti fatti a suo tempo alla ditta esecutrice dei lavori come furono effettuati (assegni, bonifici, ecc.)?
Inoltre la richiesta delle fatture da parte del fisco com'è avvenuta? Cos'hai ricevuto?
Saluti.

credo che oltre alle fatture il problema sia anche quello dei relativi pagamenti.
relativamente ai pagamenti se sono stati effettuati mediante addebiti sul conto corrente sarà sufficiente richiedere all'istituto gli estratti di conto corrente dai quali si potrà evincere anche alcuni dati sulle fatture.
ciao

Ultima modifica:
I pagamenti fatti a suo tempo alla ditta esecutrice dei lavori come furono effettuati (assegni, bonifici, ecc.)?
Inoltre la richiesta delle fatture da parte del fisco com'è avvenuta? Cos'hai ricevuto?
Saluti.

i pagamenti furono fatti tutti cash perchè mi affidai a delle ditte individuali che si facevano pagare per stato di avanzamento lavori.
La richiesta dell'Agenzia è stata fatta prima verbalomente in fase di contraddittorio e poi formalizzata con lettera. Ma continuo a chiedermi se sono obbligato a presentare le fatture se la stessa Agenzia con una e-mail fornita in fase di assistenza al contribuente non le ha indicate. Che valore giudirico ha questa comunicazione? Mica possono dare infirmazioni errate.

Concordo.
Tra l'altro è la legge a prevedere che, a richiesta dell'uffcio, vengano prodotte le fatture, tra l'altro.
Saluti.

Alto