Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributo integrativo 4%

Ptona

Utente
Buongiorno a tutti!!!!
ho un quesito...............
ho un cliente professionista iscritto alla gestione separata.
dovrebbe mettere in fattura il contributo integrativo del 4% ma.....NON LO FA!!!!!!!!!
Ora.... dato che fa un numero rilevante di fatture, le devo correggere tutte o posso ometterlo e poi se lo pagherà tutto insieme in sede di dichiarazione dei redditi????
E' sbagliato se le lascio così????'
grazie,
siete gentilissimi come sempre................
 
Riferimento: contributo integrativo 4%

Buongiorno a tutti!!!!
ho un quesito...............
ho un cliente professionista iscritto alla gestione separata.
dovrebbe mettere in fattura il contributo integrativo del 4% ma.....NON LO FA!!!!!!!!!
Ora.... dato che fa un numero rilevante di fatture, le devo correggere tutte o posso ometterlo e poi se lo pagherà tutto insieme in sede di dichiarazione dei redditi????
E' sbagliato se le lascio così????'
grazie,
siete gentilissimi come sempre................

secondo me devi distinguere due aspetti:
1) se lo paghi tutto assieme non succede nulla poichè questa è la normalità di versamento; il contributo integrativo non va versato per ogni singola fattura, ma in modo unitario nei termini stabiliti. avrai una perdita effettiva poichè non avendolo inserito in fattura il cliente non te lo ha pagato. peggio per te.
2) il problema sorge in materia di iva poichè, se non ricordo male, tale contribuzione che deve essere esposta in fattura è materia imponibile ai fini di tale imposta. quì dovresti pensare ad un ravvedimento operoso per sanare il tutto.
ciao
 
Riferimento: contributo integrativo 4%

se non erro detto 4% è soggetto anche a ritenuta acconto e viene considerato parte integrante del compenso..

è facoltativo od obbligatoria la rivalsa? credo sia facoltativa, indi non farei nulla

ciao
 
Riferimento: contributo integrativo 4%

La contribuzione sul reddito dell'anno è posta a totale carico del lavoratore autonomo, che può, però, addebitare al cliente a titolo di rivalsa un contributo pari al 4 per cento dell'importo fatturato. Non si tratta, peraltro, di una vera e propria rivalsa, in quanto non c'è coincidenza fra quanto versato dall'autonomo e quanto eventualmente percepito a titolo di contributo sull'imponibile. Per questo motivo, l'importo del 4 per cento è fiscalmente equiparato ai compensi e soggetto sia a Iva che a ritenuta d'acconto.

Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate
http://www.fiscoetasse.it/forum/iva/51959-calcolo-ritenuta-dacconto-con-impoonibile.html


Saluti
Michele
 
Riferimento: contributo integrativo 4%

quindi alla fine ptona può lasciare le cose cosi come stanno, il suo cliente non ha legittimamente esercitato la rivalsa del 4%..

ciao
 
Riferimento: contributo integrativo 4%

Sì, può benissimo lasciare le cose così come stanno. E, se il cliente lo vuole, può applicare il 4% dalle prossime fatture.

Saluti
Michele
 
Riferimento: contributo integrativo 4%

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siete stati fantastici!!!!!!!!!! :angel1:
A tal proposito vi devo ripagare con qualche spiegazione in più:
questo contribuente è un minimo, e fa fatture a privati...
per questo fa le fatture senza iva e senza ritenuta....
e va già bene!!!!!!!!!!!!!!!!
altrimenti sai quante altre cose in più si sarebbe dimenticato di mettere in fattura?!?!?!?!?!?!?!?!?!!?
Grazie mille.....
 
Alto