Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributo a fondo perduto...é tassabile?

cadavid

Utente
Buona sera
Partecipando a un bando mi sono aggiudicato un finanziamento a fondo perduto per l'avvio di una startup.
Ero convinto che i soldi in questione non andavano a sommarsi al monte tassabile ma un commercialista al quale mi sono rivolto mi ha detto che ci pago le tasse eccome.
Mi ha spiegato che il caso in cui non pagherei alcuna tassa su una cifra di quel tipo sono i casi in cui tali soldi vanno restituiti (per esempio a rate).
É davvero cosí?
 
nel quesito non è specificato se i contributi siano in conto esercizio oppure in conto impianti.
in genere i contributi a fondo perduto sono considerati sopravvenienze ed è possibile farli confluire nell'esercizio in cui sono incassati o in quote costanti nell'esercizio in cui sono incassati e nei successivi ma non oltre il quarto.
(Cfr. art. 88 del T.U.). quindi puoi diluirli ai fini della tassazione.
ciao
 
Non sono molto pratico di questi argomenti quindi non ho ben capito. Magari aggiungo dei dettagli al mio quesito.

Il contributo che mi danno a fondo perduto si compone di 2 parti. Una parte di questa somma serve per le spese di investimento (costituzione società, acquisto macchinari e attrezzature, ecc) e la restante parte per spese si gestione (affitto locale, spese per assumere i dipendenti, spesa annuale del commercialista, ecc).
Il contributo in oggetto mi viene dato per il 70% (del totale) subito mentre il restante 30% solo dopo aver presentato la rendicontazione di tutte le spese.
Quindi dopo aver meglio spiegato come é strutturato il contributo a fondo perduto che mi danno, vorrei capire se posso contare su tutta la somma che mi viene data oppure questa si risuce perché verrebbe tassata.

Spero di essere stato chiaro
 
Alto