Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi INPS artigiano

Buongiorno a tutti.
Perdonatemi se forse faccio una richiesta banale, ma non riesco a capire il calcolo dei contributi INPS (fissi e non) per un artigiano da versare.

1. il sito dell'INPS dice che il contributo fisso si calcola sul reddito d'impresa considerando un minimale di 14.240,00 €.
OK
Reddito d'impresa? ma il contributo INPS non è considerato persona fisica?
E poi, come si calcola? che percentuale? non riesco a capire.

2: se si supera il minimale restando nel massimale, bisogna calcolare il contributo pari al 20%
Ma del totale importo del reddito d'impresa o della differenza tra il minimale ed il massimale?

Siccome sono duro di comprendonio e per capire devo avere degli esempi, ne faccio 1

la società è una S.n.c. con 2 soci al 50%
l'anno precedente chiude un bilancio diciamo pari 60.000,00€ di utile
automaticamente, l'utile è diviso tra i soci, 30.000,00 a testa che dichiareranno l'anno successivo nel modello unico.

Quanto valgono i contributi INPS?
e in che modo sono calcolati?

C'è qualcuno che può aiutarmi a capire?:worthy:
Grazie ancora a chi vuole dedicare un pò del suo tempo a questo testone:frusty2:.
Bruno
 
Riferimento: contributi INPS artigiano

Buongiorno a tutti.
Perdonatemi se forse faccio una richiesta banale, ma non riesco a capire il calcolo dei contributi INPS (fissi e non) per un artigiano da versare.

1. il sito dell'INPS dice che il contributo fisso si calcola sul reddito d'impresa considerando un minimale di 14.240,00 €.
OK
Reddito d'impresa? ma il contributo INPS non è considerato persona fisica?
E poi, come si calcola? che percentuale? non riesco a capire.

2: se si supera il minimale restando nel massimale, bisogna calcolare il contributo pari al 20%
Ma del totale importo del reddito d'impresa o della differenza tra il minimale ed il massimale?

Siccome sono duro di comprendonio e per capire devo avere degli esempi, ne faccio 1

la società è una S.n.c. con 2 soci al 50%
l'anno precedente chiude un bilancio diciamo pari 60.000,00€ di utile
automaticamente, l'utile è diviso tra i soci, 30.000,00 a testa che dichiareranno l'anno successivo nel modello unico.

Quanto valgono i contributi INPS?
e in che modo sono calcolati?

C'è qualcuno che può aiutarmi a capire?:worthy:
Grazie ancora a chi vuole dedicare un pò del suo tempo a questo testone:frusty2:.
Bruno

Gli artigiano versano i seguenti contributi:

la quota fissa che va versata sempre anche se il reddito è pari a zero e sono in pratica le 4 rate di cui l'inps manda i mod f24 precompilati. Tale quota fissa è calcolata come % sul redditto minimo d'impresa come indicato nel sito INPS

se il redditto supera il minimale di deve effettuare il seguente cacolo

redditto impresa x aliquota% contributi dal risultato deduci i contributi fissi e versi la differenza a conguaglio.

quanto alla tua affermanzione "il contributo INPS non è considerato persona fisica?" Il contributo è dovuto dall'artigiano ma va pagato solo sul redditto dell'impresa
esempio
pensa di essere proprietario di 2 case una la abiti una la affitti poi come reddito hai quell'dell'impresa artigiana i contributi inps li calcoli solo su questo redditto e non sul reddito complessivio (affitto e redditto impresa)

Ciao

Marta
 
Riferimento: contributi INPS artigiano

Perfetto Marta, ora credo di aver capito.
Quindi, nell'esempio che ho fatto io, essendo socio al 50% devo moltiplicare il mio reddito d'impresa pari 30.000,00 per l'aliquota del 20% e sottrarre al risultato i contributi fissi.
Ho capito bene?

Comunque grazie infinite
Bruno
 
Alto