Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi carico ditta per trf a fondo solive

Liz

Utente
Salve,
una dipendente della ditta dove lavoro ha deciso di conferire il suo tfr presso Fondo solidarietà veneto.
Noto che nel prospettino che mi viene rilasciato dall'ufficio paghe indicano una cifra come trattenute per altri enti a carico del dipendente e poi una cifra come contributi enti vari a carico della ditta.
Come li registro? che tipo di conto mi posso creare? E poi perchè la ditta deve pagare un contributo per la scelta del dipendente?
grazie mille
Elisa
 
Riferimento: contributi carico ditta per trf a fondo solive

non sono stata chiara?
non sapete dirmi nulla?
grazie
Elisa
 
Riferimento: contributi carico ditta per trf a fondo solive

Salve,
una dipendente della ditta dove lavoro ha deciso di conferire il suo tfr presso Fondo solidarietà veneto.
Noto che nel prospettino che mi viene rilasciato dall'ufficio paghe indicano una cifra come trattenute per altri enti a carico del dipendente e poi una cifra come contributi enti vari a carico della ditta.
Come li registro? che tipo di conto mi posso creare? E poi perchè la ditta deve pagare un contributo per la scelta del dipendente?
grazie mille
Elisa

1) Il contributo a carico del dipendente rientra nel costo della retribuzione per cui nello stessa scrittura in P.D. in cui rilevi le paghe, in avere crei un conto (voce D14 S.P.) del tipo "Fondo solive c/contributi".

2) Il contributo a carico dell'azienda lo rilevi in questa maniera:

Contributo Fondo solive (costo) a Fondo solive c/contributi

3) La quota di TFR che il dipendente devolve al Fondo la rilevi in questa maniera:

TFR (costo) a Fondo solive c/TFR da versare (voce D14 S.P.)

4) I versamenti al Fondo li rilevi in questa maniera:

Fondo solive c/contributi a Banca

Fondo solive c/TFR da versare a Banca

Saluti.
 
Riferimento: contributi carico ditta per trf a fondo solive

Eccomi di nuovi imbattuta in queste nuove registrazioni...quanto da voi spiegato è chiaro...siete bravissimi.
Ora chiedo:
Mi trovo a pagare delle somme mensili a titolo di quota ditta...di che tipo di spesa si tratta?perchè la devo pagare? E che conto utilizzo? è un patrimoniale? è una voce di conto economico?
Ho anche un importo a titolo di iscrizione al fondo solive carico ditta...credo che questo sia economico...come lo registro?
Spero ci sia qualcuno...rocco...ci sei?
 
Riferimento: contributi carico ditta per trf a fondo solive

Eccomi di nuovi imbattuta in queste nuove registrazioni...quanto da voi spiegato è chiaro...siete bravissimi.
Ora chiedo:
Mi trovo a pagare delle somme mensili a titolo di quota ditta...di che tipo di spesa si tratta?perchè la devo pagare? E che conto utilizzo? è un patrimoniale? è una voce di conto economico?
Ho anche un importo a titolo di iscrizione al fondo solive carico ditta...credo che questo sia economico...come lo registro?
Spero ci sia qualcuno...rocco...ci sei?

Le quote di contributi a carico della ditta che vengono versate al Fondo di previdenza complementare a favore del dipendente sono da considerare costi relativi agli oneri sociali.
Perchè le devo pagare?Vedasi Dlgs 252/2005, CCNL, Statuto del Fondo di previdenza.
Saluti.
 
Alto