Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi all'estero e contratto a progetto

cireufo

Utente
Ciao a tutti,

Mi trovo in una condizione forse un po' strana, adesso mi spiego meglio. Lavorerò fino a fine mese con un contratto a progetto, poi mi trasferirò in Germania dove avrò un contratto a breve termine (fino a fine anno). Ho circa due anni di contributi con contratto a progetto (retribuzioni mensili), tutto in regola.
Siccome devo organizzare il trasferimento, che non costa poco ovviamente, devo capire le seguente cosa: se a fine anno il contratto in germania finisce e vado a chiedere la disoccupazione in germania portando il modulo U1 dell'inps, secondo voi conteranno i miei contributi mensili del contratto a progetto?

L'inps non sa darmi una risposta, il consolato italiano non sa darmi una risposta, chiedere all' "inps tedesca" al momento è fuori dicussione (ho solo un B1 in tedesco).
Mi piacerebbe saperlo per avere un'idea sul come programmare la mia vita in Germania nei prossimi 7 mesi.....posso permettermi un bilocale senza problemi in città ma se non avrò diritto alla disoccupazione una volta terminato il contratto, sarà dura campare quei mesi necessari a trovare un altro lavoro. L'alternativa è l'affitto di una stanza con altre persone, che potrei permettermi di evitare se fossi certo di ricevere una disoccupazione alla fine del contratto a dicembre 2015....

Grazie in anticipo
 
Salve cireufo, riguardo i sussidi di disoccupazione in ambito europeo, ogni Stato applica le proprie regole, per cui credo sia difficile dare informazioni certe riguardo lo specifico quesito "conteranno i miei contributi mensili del contratto a progetto".

Ritengo nell'occasione possa esserti utile per le informazioni contenute, riferite tra le altre, ai periodi di contribuzione versati in Italia, che potranno essere ricongiunti con quelli maturati in Germania, un opuscolo che ha per titolo “PRIMI PASSI IN GERMANIA GUIDA PER UN PRIMO ORIENTAMENTO” , con il patrocinio dall'Ambasciata Italiana a Berlino.

Insomma, vedi se in qualche modo può esserti di aiuto.

Saluti domenico

http://www.ambberlino.esteri.it/NR/...D-A9E9-D9D573F1471A/73336/nuoviarrivi_web.pdf
 
Ti ringrazio Domenico,

Lo leggerò. Son contento di andarmene. è insensata l'esistenza del contratto a progetto e temo di rimanerne vittima. Per fortuna sarà l'ultima volta. In germania vedo ancora un futuro che qua non potrò mai avere...

Grazie ancora della tua risposta
Cireufo
 
Alto