Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuneti minimi, con anche reddito dipendente e prestazione occasionale

Ciao,
vorrei sapere se una persona titolare di p.iva nel regime dei contribuenti minimi durante l'anno riceve sia redditi per lavoro dipendente, sia compensi per prestazione occasionale, sia compensi fatturati nel regime dei minimi, cosa deve sommare per calcolare l'aliquota irpef ordinaria?
Forse sbaglio, ma ho capito che l'aliquota irpef si applica alla somma del lavoro dipendente e delle prestazioni occasionali, mentre al reddito fatturato come contribuente minimo si applica sempre comunque l'aliquota sostitutiva del 20% e seguendo il principio di cassa.
Grazie a chi mi aiuterà a chiarirmi le idee e complimenti per il forum: utile, attivo e ben fatto!
 
Allora partiamo con ordine:
- I redditi dei contribuenti minimi vanno indicati nel Quadro CM della dichiarazione dei redditi e sono tassati con imposta sostitutiva 20%.
- i redditi di lavoro dipendente, derivanti da un rapporto di lavoro, vengono tassati con la normale aliquota Irpef.
- i redditi di lavoro occasionale sono tassati con una ritenuta d'acconto alla fonte del 20%.
Sono 3 casi diversi diciamo.. Non so se ti ho chiarito le idee. Saluti. Sonila
 
Ok, ci sono i tre casi ma il mio dubbio è sull'aliquota irpef e la fascia di reddito.
Dimmi se sbaglio:
- l'aliquota irpef dipende dal reddito complessivo (lavoro dipendente + lavoro autonomo, nel mio caso, in quanto nel rigo RN1 si mette RC1+RL15)
- il reddito del contribuente minimimo invece va solo nel quadro CM, subisce l'imposta sostitutiva del 20% e non influisce sull'aliquota irpef
Grazie
 
Alto