Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuenti minimi

Buongiorno, ho appena aperto una partita iva con l'opzione contribuenti minimi in data 03/07/09 e volevo porVi un paio di domande:

se alla fine dell'anno mi ponessi come obbiettivo di avere in tasca 10000 euro netti, quanto dovrei fatturare per questo anno solare? Per semplicità pongo di avere 0 spese fino alla fine dell'anno.​

se invece di 10000 euro, volessi raggiungere la quota di 20000 euro netti, rientrerei ancora nel regime di contribuente minimo come totale fatture?​

Ringrazio anticipatamente.
Andrea
 
Riferimento: Contribuenti minimi

se alla fine dell'anno mi ponessi come obbiettivo di avere in tasca 10000 euro netti, quanto dovrei fatturare per questo anno solare? Per semplicità pongo di avere 0 spese fino alla fine dell'anno.​

Se per netto intendi il tuo fatturato al netto delle " tasse" l' importo da fatturare è 12.500 ossia 12.500 meno 2.500 ,tuttavia il calcolo è poco indicativo in quanto annualmente devi versare anche i contributi previdenziali che non posso quantificare in quanto non so presso quale istituto di previdenza sia iscritto.

se invece di 10000 euro, volessi raggiungere la quota di 20000 euro netti, rientrerei ancora nel regime di contribuente minimo come totale fatture?​

Se fatturi piu' di 30.000 esci dal regime poichè il fatturato di 20.000 ragguagliato all'anno è pari a 40.000 .

ciao
 
Riferimento: Contribuenti minimi

Se fatturi piu' di 30.000 esci dal regime poichè il fatturato di 20.000 ragguagliato all'anno è pari a 40.000 .

ciao

Quindi è impossibile guadagnare 20000 euro netti con questo regime fiscale?

Alla prima domanda riesci a rispondermi per piacere? Quanto devo fatturare per avere poi in tasca 10000 euro netti anche delle spese inps?
 
Riferimento: Contribuenti minimi

Quindi è impossibile guadagnare 20000 euro netti con questo regime fiscale?

Alla prima domanda riesci a rispondermi per piacere? Quanto devo fatturare per avere poi in tasca 10000 euro netti anche delle spese inps?

circa 14000euro.
dovendo pagare all'inps 1400 circa(due rate trimestrali da 700euro circa), andresti a pagare 2520euro di imposta sostitutiva (20% di 14.000-1400)

quindi 14.000-1400(inps)-2520(imposta)=10.080 -88euro di diritto camerale = 9.992...ci siamo quasi :)

p.s. cmq dipende anche dal tipo di attività che stai per aprire.se per esempio sarai un agente o professionista che subisce ritenuta di acconto ne devi tener conto e cambiano i calcoli!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Contribuenti minimi

La risposta alla prima domanda è nel testo quotato, come dice anche fausto per calcolare con esattezza il netto occorre conoscere l'attività da te esercitata per capire il quantum di contributi previdenziali che verserai.
 
Alto