Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi

Un nostro cliente che svolge un'attività di falegnameria nel 2008 ha aderito al regime dei contribuenti minimi; a gennaio ha ha emesso una fattura competenza 2007 applicando il meccanismo del reverse charge.
Tale comportamento è corretto oppure bisogna scrivere sulla fattura "operazione effettuata ai sensi dell'art.1 comma 100 legge finanziaria del 2008" e quindi non applicare il meccanismo del reverse charge?
Grazie della vs attenzione e soprattutto competenza nel rispondere ai quesiti.
 
Riferimento: contribuenti minimi

Secondo me, trattandosi di reverse-charge, e dunque prestazione di servizi, l'operazione ai fini IVA si considera effettuata nel 2008 (pagamento). Quindi la fattura dovrebbe essere emessa applicando le regole dei minimi.
Il ricavo invece, se di competenza del 2007, sarà tassato nel 2007 in regime ordinario e dunque non nel 2008 in regime dei minimi.
 
Riferimento: contribuenti minimi

sulla fattura devi indicare sicuramente l'esenzione riferita al art 17 reverse charge per quanto riguarda la fattura di compentenza 2007 emessa nel 2008 ti posso dire che i contribuenti minimi, come i professionisti, imputano i ricavi e le spese secondo il principio di cassa che tiene in considerazione il momento di effettiva percezione del ricavo o sostenimento del costo.
sulla base di tale principio, pertanto, sia i componenti positivi sia quelli negativi partecipano alla formazione del reddito nel periodo d'imposta in cui si verifica la manufestazione finanziaria relativa all'operazione
 
Riferimento: contribuenti minimi

sulla fattura devi indicare sicuramente l'esenzione riferita al art 17 reverse charge per quanto riguarda la fattura di compentenza 2007 emessa nel 2008 ti posso dire che i contribuenti minimi, come i professionisti, imputano i ricavi e le spese secondo il principio di cassa che tiene in considerazione il momento di effettiva percezione del ricavo o sostenimento del costo.
sulla base di tale principio, pertanto, sia i componenti positivi sia quelli negativi partecipano alla formazione del reddito nel periodo d'imposta in cui si verifica la manufestazione finanziaria relativa all'operazione

A me non sembra che l'operazione rientri nel campo di applicazione del reverse-charge. Trattandosi di contribuente che rientra nel regime dei minini
l'operazione è da considerarsi fuori campo iva. Pertanto nella fattura deve indicare che trattasi di "operazione effettuata ai sensi dell'art.1 comma 100 legge finanziaria del 2008" e, quindi, non applicare il meccanismo del reverse charge.
 
Riferimento: contribuenti minimi

Stamane parlando con un collega mi ha detto che nel reverse charge prevale sempre il committente, quindi in questo caso dovrebbe essere emessa con il regime del reverse charge e quindi far liquidare l'iva al committente; a tal proposito mi hanno detto che a seguito di telefisco l'agenzia delle entrate ha chiarito che nel regime dei minimi prevale il reverse charge...voi avete letto qualcosa?
grazie dell'attenzione
 
Riferimento: contribuenti minimi

Stamane parlando con un collega mi ha detto che nel reverse charge prevale sempre il committente, quindi in questo caso dovrebbe essere emessa con il regime del reverse charge e quindi far liquidare l'iva al committente; a tal proposito mi hanno detto che a seguito di telefisco l'agenzia delle entrate ha chiarito che nel regime dei minimi prevale il reverse charge...voi avete letto qualcosa?
grazie dell'attenzione

Fidati, è come nella prima risposta che ti ho dato, sia ai fini IVA (non applicazione del reverse-charge), sia ai fini delle imposte sul reddito (competenza 2007, non tassazione nel 2008).
Se leggi le varie circolari uscite troverai conferma su entrambi i punti.
Ciao.
 
Alto