Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuenti Minimi

robiberta

Utente
Una professionista nel 2007 ha compensi < 30.000,00 € e rientra nel regime dei minimi. Nel 2008 dovrebbe fatturare per circa 18.000,00 e dovrebbe incassare l'indennità di maternità di circa 8.000,00. Secondo voi l'indennità si
sommerà ai compensi percepiti per verificare il limite di 30.000,00 €.? Secondo me essendo una indennità sostitutiva del reddito da inserirsi nel quadro RE, andrà sommata.
Se così fosse, nel caso in cui dovesse fatturare 24.000,00 come nel 2007, sarebbe fuori dal regime già dal 2009?
 
Riferimento: Contribuenti Minimi

Non mi pronuncio in maniera categorica in quanto non ho dovuto approfondire la cosa, ma in linea di principio concordo con il tuo ragionamento.
Se trovo qualche conferma ti saprò dire.
 
Riferimento: Contribuenti Minimi

Come promesso riprendo l'argomento.
Non ho trovato nulla di specifico nelle circolari relative al regime dei minimi per cui ritengo si debba fare riferimento al normale trattamento tributario del provento da indennità, il quale essendo percepito in sostituzione di reddito da lavoro autonomo assume la sua stessa natura e rientra quindi nella stessa categoria reddituale.
Da qui deduco che tale provento rientri nel computo del limite di 30.000 Euro.
 
Riferimento: Contribuenti Minimi

Riapro la discussione per chiedere:
se nel 2007 avevo uno studio associato che ho cessato al 31/12/07 e percepisco nel 2008 la maternità (relativa al 2007) dove la dichiaro?
Nel quadro L visto che non ho più il quadro H?
Questo vale anche nell'ipotesi che mi sia riaperta la partita IVA ovvero a questo punto mi rientra nel quadro E e mi fa uscire dai minimi?
Leggendo articoli della stampa specializzata sembra debbano rientrare solo compensi dell'attività propria...la maternità sostituisce un reddito di partecipazione...
 
Alto