Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi info

nuts72

Utente
Salve a tutti,
mi chiamo Antonio ed è la prima volta che scrivo sul forum nella speranza che possiate risolvere un mio dubbio.
Sono un contribuente minimo (almeno per quest'anno),e come attività sono un corriere,quindi uso la macchina come mezzo per svolgere il mio lavoro.
Vorrei sapere se le spese collegate al mezzo(benzina,assicurazione,bollo e manutenzione) le devo considerare come un costo deducibile al 50% od essendo costi inerenti all'attività da me svolta possono essere dedotte al 100%???:D
mi pare che a tale proposito ci sia stata una deroga alle norme ordinarie del T.U.I.R.. Vi ringarzio per l'aiuto
ciao a tutti:yes2::yes2::yes2:
 
Ultima modifica:
Riferimento: contribuenti minimi info

scusa, ma il costo deducibile delle autovetture non è il 40% così come la detraibilità dell'iva?
 
Riferimento: contribuenti minimi info

scusa, ma il costo deducibile delle autovetture non è il 40% così come la detraibilità dell'iva?

Stiamo parlando di contribuenti minimi e in tal caso si deroga alle norme del TUIR. Per i beni ad uso promiscuo la deducibilità è al 50% e l'IVA è indetraibile per cui si somma al costo.
Ciao.
 
Riferimento: contribuenti minimi info

In caso di furgone, o meglio di veicolo immatricolato come autocarro, la deducibilità è al 100%. Stai però attento al limite complessivo del valore dei beni ammortizzabili il quale non può eccedere i 15.000 euro nell'esercizio in cui il regime viene adottato e nei due precedenti.
Ciao.
 
Riferimento: contribuenti minimi info

scusami rocco, un professionista no contribuente minimo può ammortizzare l'autovettura?
e dunque spesare il carburante? in che modo ciò influenza gli studi di settore?
grazie
 
Riferimento: contribuenti minimi info

scusami rocco, un professionista no contribuente minimo può ammortizzare l'autovettura?

Certo, l'ammortamento è deducibile nella misura del 40% considerando un valore massimo fiscalmente riconosciuto di 18.075,99 euro.

e dunque spesare il carburante?

Certo, nella misura del 40%.

in che modo ciò influenza gli studi di settore?

In linea generale la disponibilità del bene incide sul quantum dei compensi richiesti da Gerico. Tieni però presente che non è possibile fornire una risposta precisa al riguardo senza avere i dati e senza conoscere lo studio di settore di appartenenza.
 
Riferimento: contribuenti minimi info

In caso di furgone, o meglio di veicolo immatricolato come autocarro, la deducibilità è al 100%. Stai però attento al limite complessivo del valore dei beni ammortizzabili il quale non può eccedere i 15.000 euro nell'esercizio in cui il regime viene adottato e nei due precedenti.
Ciao.
grazie delle info hai dissipato i miei dubbi
ciao:D
 
Alto