Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuenti minimi ed opzione di accesso al regime

ORMA

Utente
Salve,
ho un cliente, libero professionista, acquisito a gennaio 2012; lo stesso ha provveduto autonomamente ad aprirsi la partita iva a dicembre 2011 e nel modello AA9 non ha effettuato nessuna scelta riguardo al regime contabile.

A gennaio 2012 ha emesso 2 fatture con iva;

Alla luce della circolare 17/E 30 maggio dell'agenz.entrate, posso oggi inviare modello di variazione comunicando la scelta per il regime fiscale di vantaggio e rettificare con nota di variazione le due fatture (o effettuare il rimborso ai due clienti dell'iva)?
In questo modo confermo che l'inizio attività è avvenuto nel corso del 2012(data 1°fatt.).

Oppure avendo aperto la partita iva nel 2011 deve permanere 3 anni nel regime ordinario?

In attesa di chiarimenti saluto
 
La NON risposta al quesito mii fa sorgere il dubbio che siete tutti in vacanza! :D...
Beati voi
Vabè vige il "silenzio assenso"!
Cordialità
 
Secondo me vale il comportamento concludente, intanto per i redditi 2011 dichiaralo come minimo. Risolvi il problema IVA per le due fatture e l'anno prossimo se i requisiti permangono continua a dichiarare i redditi nel quadro CM
 
Innanzitutto grazie per la risposta...
Quindi secondo te l'invio di una comunicazione di "variazione" apponendo la spunta al regime in questione è oltremodo zelante.
Seguirò il consiglio.
Grazie
A presto
 
Giorno,
perdonatemi ritorno sull'argomento in questione perchè, rileggendo il mio post ho tralasciato un aspetto fondamentale della questione:
il mio cliente, prima di esser "libero professionista" è dipendente statale!!!
Ha dal dirigente il permesso di esercitare la liera professione non ovviamente in orari di lavoro; a questo punto è sempre valido il regime dei nuovi minimi?
Il dubbio mi è venuto perchè è di pochi giorni fa la circolare dell'AgEnt che evidenziava l'invio e quindi l'assoggettabilità agli studi di settore per i professionisti che sono anche dipendenti!!!
Se scelgo per lo stesso il regime dei minimi(e quindi senza studi di settore) come comportarmi?
In attesa vi saluto.
 
Specifica preciso quale circolare è ed in quale paragrafo o punto si parla di studi di settore per lavoratori dipendenti anche liberi professionisti, perché non riesco a trovarla.
 
Buongiorno e grazie dell'interesse,
appena tornato da una sett di vac. e purtroppo non riesco a ritrovare la circolare in questione...
Cmq entro lunedi faccio la variazione con modello AA9 ed applico la spunta di adesione al regime.
Grazie a presto.
 
Alto