Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuenti minimi ed auto

LEOBORSE

Utente
Salve, sono un ingegnere ed ho aderito al regime dei contribuenti minimi ed ho alcuni dubbi su come calcolare il costo e le spese delle auto.

Domanda 1:
Se ho già un’ auto intestata a mio nome, posso scaricare il 40% del carburante, dell’assicurazione e del bollo?

Domanda 2:
Se acquisto un’auto del valore di 20000,00 € + iva, il costo dell’auto è deducibile al 50% o al 100%?
Se è deducibile al 50% non raggiungo i 15000,00 € di limite di beni strumentali perché si deduce solo 12000,00 €, giusto?
Come vanno dedotte le altre spese inerenti le auto(assicurazioni, bolli, tagliandi, ruote, manutenzione, ecc.)?

Grazie per l’attenzione.
 
Riferimento: Contribuenti minimi ed auto

Salve, sono un ingegnere ed ho aderito al regime dei contribuenti minimi ed ho alcuni dubbi su come calcolare il costo e le spese delle auto.

Domanda 1:
Se ho già un’ auto intestata a mio nome, posso scaricare il 40% del carburante, dell’assicurazione e del bollo?

Domanda 2:
Se acquisto un’auto del valore di 20000,00 € + iva, il costo dell’auto è deducibile al 50% o al 100%?
Se è deducibile al 50% non raggiungo i 15000,00 € di limite di beni strumentali perché si deduce solo 12000,00 €, giusto?
Come vanno dedotte le altre spese inerenti le auto(assicurazioni, bolli, tagliandi, ruote, manutenzione, ecc.)?

Grazie per l’attenzione.

1) Puoi dedurre il 50% al momento del pagamento sempreché l'auto risulti tra i beni ammortizzabili.

2) Il costo è deducibile nella misura del 50%; al fine del monitoraggio del limite dei 15.000 euro non devi considerare l'IVA indetraibile per cui nel tuo caso non devi considerare l'importo di € 12.000 bensì quello di € 10.000.

Buona serata.
 
Riferimento: Contribuenti minimi ed auto

Ciao e grazie per la risposta, ma se ho già un’ auto intestata a mio nome, posso scaricare il 40% del carburante, dell’assicurazione e del bollo?
oppure deve per forza essere intestata a me come professionista per scaricare i suddetti costi?

Saluti
Leo
 
Riferimento: Contribuenti minimi ed auto

Ciao e grazie per la risposta, ma se ho già un’ auto intestata a mio nome, posso scaricare il 40% del carburante, dell’assicurazione e del bollo?
oppure deve per forza essere intestata a me come professionista per scaricare i suddetti costi?

Saluti
Leo

Deve risultare tra i beni ammortizzabili una sola autovettura e i relativi costi si detrarranno al 50% al momento del pagamento.
Il contribuente minimo, infatti, non applica le norme del TUIR.
Buon lavoro.
 
Riferimento: Contribuenti minimi ed auto

Deve risultare tra i beni ammortizzabili una sola autovettura e i relativi costi si detrarranno al 50% al momento del pagamento.
Il contribuente minimo, infatti, non applica le norme del TUIR.
Buon lavoro.


Scusami ancora Rocco, ma se ho già un'auto personale che utilizzo anche per lavorare posso scaricare i relativi costi(Bollo, assicurazione, carburante gomme e quant'altro)?


Grazie Leo
 
Riferimento: Contribuenti minimi ed auto

Scusami ancora Rocco, ma se ho già un'auto personale che utilizzo anche per lavorare posso scaricare i relativi costi(Bollo, assicurazione, carburante gomme e quant'altro)?


Grazie Leo

Ma questa auto esiste tra i cespiti ammortizzabili oppure no?
Se esiste puoi dedurti i costi (al 50%) altrimenti no.
 
Riferimento: Contribuenti minimi ed auto

Ma scusate, ai fini della deducibilità da reddito bisogna considerare i limiti massimi di costo.
In questo caso non si può eccedere l'importo di euro 18076.
Quindi si deduce il 50% di 18076 euro
 
Riferimento: Contribuenti minimi ed auto

Ma scusate, ai fini della deducibilità da reddito bisogna considerare i limiti massimi di costo.
In questo caso non si può eccedere l'importo di euro 18076.
Quindi si deduce il 50% di 18076 euro

Assolutamente no per i contribuenti minimi, per i quali non operano i limiti stabiliti dal TUIR (cfr. Circ. 7/E del 28/01/2008 quesito 5.1).
 
Riferimento: Contribuenti minimi ed auto

Dunque come nel regime delle nuove iniziative legge 388 del 2000:
anche in quest'altro regime non ci sono questi limiti, giusto?
Anche se restano immutate le percentuali di deducibilità del reddito(per cui autovettura 40% costo deducibile e 40% iva detraibile) nel regime delle nuove iniziative
 
Riferimento: Contribuenti minimi ed auto

Dunque come nel regime delle nuove iniziative legge 388 del 2000:
anche in quest'altro regime non ci sono questi limiti, giusto?
Anche se restano immutate le percentuali di deducibilità del reddito(per cui autovettura 40% costo deducibile e 40% iva detraibile) nel regime delle nuove iniziative

Nel regime delle nuove iniziative produttive, a differenza del regime dei contribuenti minimi, bisogna determinare il reddito in base al TUIR e dunque valgono i limiti da te citati.
 
Alto