Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi e rettifica detrazione iva

andrea75

Utente
Detrazione dell'iva sugli acquisti effettuati in regime ordinario.
Leggendo la circolare n. 73 al punto 1.1.4 mi sembra di aver capito che:
un professionista che ha cominiciato l'attività nel 2004 e può accedere al regime dei contrib. minimi per i beni ammortizzabili che ha acquistato nel periodo 2004-2007 (fatta eccezione per i beni di imp. inf. a 516.46 se ammotizzati nell'anno o per i beni che sono stati ammortizzati con un coeff. maggiore del 25%) è necessario procedere alla rettifica della detrazione iva. Non mi è chiaro xò come si calcola la rettifica della detrazione. grazie andrea75
 
Riferimento: contribuenti minimi e rettifica detrazione iva

Detrazione dell'iva sugli acquisti effettuati in regime ordinario.
Leggendo la circolare n. 73 al punto 1.1.4 mi sembra di aver capito che:
un professionista che ha cominiciato l'attività nel 2004 e può accedere al regime dei contrib. minimi per i beni ammortizzabili che ha acquistato nel periodo 2004-2007 (fatta eccezione per i beni di imp. inf. a 516.46 se ammotizzati nell'anno o per i beni che sono stati ammortizzati con un coeff. maggiore del 25%) è necessario procedere alla rettifica della detrazione iva. Non mi è chiaro xò come si calcola la rettifica della detrazione. grazie andrea75[/QUOTA


Scusate nessuno mi dice nulla
 
Riferimento: contribuenti minimi e rettifica detrazione iva

In pratica se hai un bene acquistato nel 2005 di Euro 1.000 + Iva 200 ammortizzato al 20% negli anni 2005 2006 e 2007, devi versare con dichiarazione i "quinti" che ti mancano, cioè 2/5 di 200=80.
Ciao
 
Riferimento: contribuenti minimi e rettifica detrazione iva

Grazie innanzitutto per avermi risposto.
Un'altra dubbio......x i beni acquistati nel 2004 non va effettuata nessuna rettifica essendo trascorsi i 4 anni dalla loro entrata in funzione. E' corretto?
grazie andea75
 
Riferimento: contribuenti minimi e rettifica detrazione iva

In pratica se hai un bene acquistato nel 2005 di Euro 1.000 + Iva 200 ammortizzato al 20% negli anni 2005 2006 e 2007, devi versare con dichiarazione i "quinti" che ti mancano, cioè 2/5 di 200=80.
Ciao

Scusa e nel caso di professionista che ha acquistato una moto a detraibilità ridotta nel 2007 = costo totale moto 12.500 € , parte di costo amm.bile della moto 4.132 € ( ammortizzata al 31.12 = 826 € cioè il 20%) mentre iva detratta (40%) cioè 887 €, quanta è la parte che dovrebbe restituire in caso di adesione al regime dei minimi?
Grazie mille
 
Riferimento: contribuenti minimi e rettifica detrazione iva

Se ho acquistato un'auto nel 2007, visto che l'ammortamento del 25% si esaurisce in 4 anni, la rettifica IVA devo operarla per 3/4 tenendo conto
dell'Iva detratta al 40%?
E' giusto? Grazie
 
Riferimento: contribuenti minimi e rettifica detrazione iva

E se mi fossi dimenticata di pagare la prima rata, visto che non posso usufruire del maggior temine previsto per i versamenti a saldo, posso ravvedere con il 3.75% di sanzione entro il 16 Aprile? Qual è il codice della sanzione?
Grazie
 
Alto