Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi e INPS

Riferimento: contribuenti minimi e INPS

Vi ringrazio innanzitutto...un' ultima cosa concedetemi per capire bene.
I benedetti contributi previdenziali obbligatori che hanno delle date ben precise e una percentuale bene precisa, devono essere citate in fattura, oppure sono una questione apparte? Se hai letto cosa ho scritto prima, possono ma non debbono
Il 4% di rivalsa INPS è solamente un piccolo anticipo che il datore mi fa? SI e ogni tre mesi versa la restante parte? NO, te la paghi tu quando conosci il tuo reddito, che è sempre l'anno dopo quando fai il modello UNICO
Scusatemi ma per me è la prima volta e quindi sono nel pallone
Grazie di nuovo
Luigi

p.s. ho sentito parlare di F24 per i versamenti, ma un datore può fare i versamenti tramite questo modello?

Questa domanda è molto strana. Il datore di lavoro DEVE fare i versamenti con questo modello, ovviamente quando tocca a lui. Ma forse non ho capito la domanda.
 
Riferimento: contribuenti minimi e INPS

Ho bisogno di aiuto e premetto che non sono molto preparato sull'argomento.
Sono contribuente minimo e ho aperto la gestione separata inps.
Ogni mese emetto la seguente fattura:

Compenso lordo € 1200,18
Operazione senza addebito IVA ai sensi del c. 100, art. 1, L. 244/2007
Contributo integrativo 4% L. 335/1995 € 48,01
Imposta di bollo € 1,81
Totale fattura € 1250,00
- R.A. del 20% su € 1250,00 € 250,00
Netto a pagare € 1000,00

Il mio reddito annuo è di 12000 euro o di 15000 euro?

Facciamo finta che in un anno ho spese per 1000 euro.
Alla fine dell'anno, nella dichiarazione dei redditi, dovrò andare a pagare solo l'inps, giusto? L'aliquota del 26,72% su cosa la calcolo? Sugli 11000 euro o sui 14000? Avrò altre tasse da pagare?

Vi ringrazio in anticipo.
 
Riferimento: contribuenti minimi e INPS

I ricavi sono dati dal compenso lordo più la rivalsa INPS del 4% quindi 1248,19 euro che per 12 mesi fa 14978,28 euro.
I costi sono 1000 euro quindi l'imponibile INPS è 13978,28 euro.
Su questa somma si paga l'INPS che a sua volta è un costo da sottrarre a 13978,28 euro.
Considerando l'aliquota del 26,72%, però ci sono dei minimali da considerare in base al tipo di attività quindi il calcolo è solo indicativo, il reddito sarebbe 13978,28 meno 3735 uguale a 10243,28
Su questo reddito si paga il 20% di imposta sostitutiva quindi 2048,66 euro.
Però avendo subito ritnute per 3000 euro di va a credito di 951,34 euro
 
Riferimento: contribuenti minimi e INPS

Innanzitutto, grazie mille per la risposta.

Considerando l'aliquota del 26,72%, però ci sono dei minimali da considerare in base al tipo di attività

Io faccio il consulente informatico, dove posso informarmi per i minimali?

Grazie ancora
 
Riferimento: contribuenti minimi e INPS

Consulente informatico dovrebbe essere assimilata ad attività professionale per cui gestione separata dell'INPS i modi di versamento li trovi sul sito dell'INPS.
 
Riferimento: contribuenti minimi e INPS

Innanzitutto, grazie mille per la risposta.



Io faccio il consulente informatico, dove posso informarmi per i minimali?

Grazie ancora


non ci sono minimali, sei un/a scassato/a, perchè non hai casse private e non sei nè commerciauante nè artigiano. Quindi paghi il 25,72% sul reddito dichiarato con il quadro CM se hai addebitato ai tuoi committenti il 4% di rivalsa li hai gà incassati e li devi ridare, ma almeno recuperi qualche spicciolo rispetto al totale che ricorda è sempre del 25,72%:mad:
 
Riferimento: contribuenti minimi e INPS

non ci sono minimali, sei un/a scassato/a, perchè non hai casse private e non sei nè commerciauante nè artigiano. Quindi paghi il 25,72% sul reddito dichiarato con il quadro CM se hai addebitato ai tuoi committenti il 4% di rivalsa li hai gà incassati e li devi ridare, ma almeno recuperi qualche spicciolo rispetto al totale che ricorda è sempre del 25,72%:mad:

Non è il 26,72% quest'anno?
 
Riferimento: contribuenti minimi e INPS

Salve,
scusate sto cercando di capirci qualche cosa. Ho da poco aperto una partita iva come contribuente minimo con il tetto di 30000 annui. Se fatturo 30000 e chiedo il 4% di rivalsa supero il tetto o no? I
l 4% dovrebbe essere per l'INPS ma ho visto nel forum che è imponibile ai fini IRPEF. Quindi è reddito?
Grazie Gabry
 
Alto