Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente minimo e tasse

pablito82

Utente
Salve a tutti, sono un contribuente minimo. In 10 mesi del 08 di attività ho guadagnato 10.000 euro di netto. Ora visto che in realtà è come se fossi un dipendente non vorrei avere una batosta di tasse. Come spese e costi quanto dovrei avere per evitare di rimetterci i soldini guadagnati? Ripeto, la mia situazione è quella di una persona che in realtà fa lavoro subordinato come se fosse un impiegato, ma per essere pagato ha aperto partita iva.
Grazie
 
Riferimento: Contribuente minimo e tasse

Salve raga,
mi trovo nella stessa situazione di Pablito, sono un professionista solo per farmi pagare uno stipendio come collaboratore, ma senza che mi sia versato un euro di contributo Inps. Comunque a parte questo:
- considerando che ho aperto la partita iva nel 04/2008;
- dovrei pagare il 24,70 circa di contributi INPS alla gestione separata,
posso dedurre i contributi INPS nella mia prima dichiarazione cioè quella del 2009?
Oppure potrò iniziare a dedurli dall'anno prossimo poichè solo quest'anno inizierò a versarli?
Grazie.
E poi come è che funziona l'acconto e il saldo (ho letto da qualche parte che funziona come per l'Irpef - è vero?)
Grazie.
 
Riferimento: Contribuente minimo e tasse

Che vuol dire i minimi conviene per chi ha un reddito prossimo ai 30mila euro?
Cioè se devo pagare di inps e tasse la metà dei 10000 euro che guadagno a sto punto non mi conviene proprio.

Ah e quando si parla di anno si intende 12 mesi dall'apertura o anno fiscale (o solare?)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Contribuente minimo e tasse

Ciao, primo consiglio; quando calcolate la convenienza di un lavoro autonomo rispetto a quello di dipendente, dovete partire dal doppio.

Cioè se l'azienda vi vuole autonomi e a un dipendente per lo stesso lavoro offre mille euro, voi dovete fatturarne circa 2000, tenendo conto di tredicesima TFR e ferie pagate. Altrimenti siete sottopagati, oltre che più precari.

Per il resto:
- il limite va ad anno fiscale (2008, 2009 ecc)
- i contributi si detraggono quando si pagano quindi pagati nel 2009, detratti nella dichiarazione presentata nel 2010 redditi 2009
- assieme al saldo si pagano gli acconti INPS per l'anno in corso (due rate del 40%, assieme agli acconti IRPEF)

Roberto
 
Alto