Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTRIBUENTE MINIMO 5% (inps + enpals)

salve a tutti,
un contribuente minimo 5% svolge doppia attività, una soggetta a inps e l'altra soggetta a enpals.

in passato dichiarava tutto nel quadro LM e tutto il totale lo riportava nel quando RR inps, andando a pagare l'aliquota B sul totale delle due attività.

il totale fatture è di circa 10.000 euro e solo una piccola parte circa 2.000 sono soggette ad inps, in questo caso l'attività principale non dovrebbe essere quella enpals (con trattenuta in fattura di 9,19%) e quindi non indicare nulla sul quadro RR inps??

secondo voi è corretto??
come risolvereste questo problema??

grazie, saluti
 
difatti credo anche io..
dato che l'attività principale è quella soggetta ad enpals credo che il quadro RR non vada proprio compilato
e gli unici contributi che versa sono quelli in fattura del 9,19%
 
il soggetto in questione ha sempre compilato l'UNICO con il quadro RR e versato sempre INPS sul totale!!

quest'anno dato che su circa 10.000 totali, le fatture enpals sono circa 8.000, vorrei evitare di riempire il quadro RR e non fa versare nulla!!
secondo voi potrebbe arrivare la sanzione da parte dell'inps con il fatto che da un anno ad un altro c'è questa differenza??

grazie, saluti
 
con enpals non è ben chiara questa cosa, anche io sono in dubbio..

quanto deve essere il limite della seconda attività??
ad esempio se abbiamo un 60% e un 40% possiamo sempre non dichiarare nulla nel quadro RR??
 
credo che debba prevalere l'attività che incide maggiormente nel fatturato
ciao

ciao giuseppe
sono d'accordo con te in quanto le sue fatture sono tutte soggette ad enpals e quindi non riempirei il quadro RR inps !!

pero il suo codice attività è ALTRE ATTIVITA' DI CONSULENZA TECNICA , non è un codice attività che fa capire che la sua attività è enpals (non vorrei che l'ufficio si aspetti che vada inserito tutto nel quando inps RR)!!

che ne pensi??
 
quindi avresti svolto una attività senza la relativa comunicazione. infatti credo che con l'enpals centri poco
allora tutto cambia e ti conviene inserire tutto sotto la voce inps per il momento
credo che per il futuro ti convenga comunicare l'inserimento anche dell'altro codice
ciao
 
lui però si è iscritto ad enpals ad aprile 2016 ed è stato sempre con il codice attività ALTRE ATTIVITA' DI CONSULENZA TECNICA NCA
nel corso del 2016 quasi tutte le fatture emesse sono soggette ad enpals!!
 
Alto