Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto prestazione occasionale, contributi previdenziali si versano? chi? come ?

270 bis

Utente
In un contratto di prestazione occasionale, per lo svolgimento di un “modulo di lezioni” riguardante un corso di formazione finanziato dalla Regione per un totale di 20 ore (per ciascuna ora: 30 euro lorde di Irpef e al netto di Iva), tra un’ Ente di formazione ( che ha come forma societaria una Cooperativa sociale ) e un contribuente ( che è senza partita iva e disoccupato, quindi senza alcuna iscrizione ad Ente previdenziale):
1) l’ Ente di Formazione ( “datore di lavoro” ) dovrà versare al “docente temporaneo” i contributi previdenziali ( ad es. all’ inps)
2) il contribuente stesso dovrà provvedere a versare contributi Inps e quindi aprire posizione Inps (o altro ente previd)
3) non vanno versati nessun contributi previdenziali
grazie per le risposte risolutive ( e/o vostri pareri) che mi fornirete.
:smile1::confused:
 
Re: contratto prestazione occasionale, contributi previdenziali si versano? chi? come

In un contratto di prestazione occasionale, per lo svolgimento di un “modulo di lezioni” riguardante un corso di formazione finanziato dalla Regione per un totale di 20 ore (per ciascuna ora: 30 euro lorde di Irpef e al netto di Iva), tra un’ Ente di formazione ( che ha come forma societaria una Cooperativa sociale ) e un contribuente ( che è senza partita iva e disoccupato, quindi senza alcuna iscrizione ad Ente previdenziale):
1) l’ Ente di Formazione ( “datore di lavoro” ) dovrà versare al “docente temporaneo” i contributi previdenziali ( ad es. all’ inps)
2) il contribuente stesso dovrà provvedere a versare contributi Inps e quindi aprire posizione Inps (o altro ente previd)
3) non vanno versati nessun contributi previdenziali
grazie per le risposte risolutive ( e/o vostri pareri) che mi fornirete.
:smile1::confused:

Salve utente 270 bis,

ho visto che hai scritto un altro post relativo a socio fondatore di associazione, a cui ti ho dato una risposta. Credo che la mia risposta al tuo precendente post possa valere anche per questa domanda. ti riporto la risposta:
"Salve,
anche io ho questo quesito, e credo di aver risolto con l'acquisto dei voucher inps per contratti di collaborazione occasionale accessori. Questi voucher danno la possibilità di retribuire una prestazione occasionale in modo regolare in quanto vengono trattenute delle % per inps ed inail e non concorrono a formare reddito. Ovviamente hanno delle "controidicazioni" in quanto concorrono alla formazione inps nella gestione separata ed hanno dei limiti relativamente agli importi percepiti. Se vai sul sito inps e ricerchi "voucher lavoro occasionale" trovi tutte le indicazioni.
Ovviamente la scelta dei voucher dipende quanto lavoro svolge il socio.
Spero di averti dato un'idea e spero sia corretta, se qualcun'altro può confermare sarebbe interessante.
Grazie"


Spero possa esserti utile, e ribadisco se qualcun'altro conferma sarei grata.

Saluti
 
Alto