Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto operaio metalmeccanico

Giulio88

Utente
Buonasera , la mia domanda è semplice e diretta si può esser obbligati dall'azienda a fare straordinari contro la propria volontà ? Che sia un TD o un TI?qualora possano farlo entro quali limiti ? Cosa succede se ci si rifiuta ?? Grazie
 
Buongiorno Giulio: in prima analisi dovresti verificare cosa dice il contratto, secondariamente bisogna vedere perchè occorre fare lo straordinario... è un'emergenza o è una programmazione del lavoro inefficace?
Il dipendente ritengo possa rifiutare per comprovati motivi ma... sinceramente, se fossi il datore, poi mi ricorderei di questo rifiuto... non conosco la tua situazione e non mi permetto di giudicare ciò che non conosco, ma se parliamo di una piccola realtà, per un dipendente che rifiuta di fare straordinari ce ne sarà un altro che dovrà fare il proprio e l'altrui lavoro. Questo ribadisco in generale, senza entrare nel tuo caso specifico.
 
Buongiorno Giulio: in prima analisi dovresti verificare cosa dice il contratto, secondariamente bisogna vedere perchè occorre fare lo straordinario... è un'emergenza o è una programmazione del lavoro inefficace?
Il dipendente ritengo possa rifiutare per comprovati motivi ma... sinceramente, se fossi il datore, poi mi ricorderei di questo rifiuto... non conosco la tua situazione e non mi permetto di giudicare ciò che non conosco, ma se parliamo di una piccola realtà, per un dipendente che rifiuta di fare straordinari ce ne sarà un altro che dovrà fare il proprio e l'altrui lavoro. Questo ribadisco in generale, senza entrare nel tuo caso specifico.
Certamente come stabilisce il contratto un evento eccezionale ...ma per sua etimologia eccezionale non vuol dire essere abitudine. per inefficienza sarebbe anche giusto dirlo , ma non dell'operaio, ma di chi programma le lavorazioni . Inoltre se si hanno problematiche fisiche , ovvero maldischiena ecc vadiperse che non si può vivere la propria vita con serenità ..Ne a livello sociale , ne a livello di salute . Comunque grazie per il suo intervento capisco perfettamente quello che voleva dire
 
Alto