Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto locazione registrato, ma senza A.P. Energetica..., come poter risolvere?

270 bis

Utente
sapreste consigliarmi una soluzione a questa situazione ?:
1) un soggetto ha locato una propria unità immobiliare, registrandone relativo contratto in maniera telematica, il tutto il 27.12.2013
2) il locatore era del tutto ignoro della normativa che prevedeva ( prima della nuova "revisione"...) di allegare al contratto di locazione la copia di Attestazione di Prestazione Energetica
3) il locatore tutt'ora è sprovvisto di tale Attestato, ma sta comunque provvedendo al suo rilascio.
Vi chiedo :
a) alla luce della nuova normativa che obbliga non più di allegare l' Attestato ( e quindi di esibirlo ad Ufficio Agenzia Entrate ) ma "solo" di presentarlo e darne copia al conduttore,
il contratto risulterebbe comunque ad oggi comunque nullo?!!
b) in ogni caso, per adempire alla nuova legge, sarebbe un problema il fatto che l' Attestato Energetico che consegnerà copia anche ad inquilino, abbia data posticipata di una ventina di giorni rispetto alla data registrazione contratto?
c) più in generale, come poter procedere al meglio per regolarizzare/sistemare il tutto?
Grazie mille per risposta ( anche solo pareri e/o Vostre opinioni) che mi fornirete :confused:
 
Re: Contratto locazione registrato, ma senza A.P. Energetica..., come poter risolvere

non credo che tu possa regolarizzare o rimediare...comunque non sempre arrivano i controlli.
ciao
 
Re: Contratto locazione registrato, ma senza A.P. Energetica..., come poter risolvere

non credo che tu possa regolarizzare o rimediare...comunque non sempre arrivano i controlli.
ciao

Non ritenga possibile aggiungere clausola nel contratto in cui si indica che il conduttore ha preso visione e copia dell' Attestazione Energetica? e contemporaneamente, anche se data su Attestato risulti Posteriore , si potrebbe firmare scrittura privata in cui si dichiara che il sopralluogo e documentazione energetica era gia pronto a dicembre ma che si è perso tempo alla sua certificazione in Regione ect.... !
ho sto troppo fantasticando? :)
 
Re: Contratto locazione registrato, ma senza A.P. Energetica..., come poter risolvere

non credo che tu possa regolarizzare o rimediare...comunque non sempre arrivano i controlli.
ciao
se devo integrare un contratto di locazione ad uso ufficio con la clausola APE che nel contratto originario non è stata indicata per una mera dimenticanza quali sono gli adempimenti e le imposte da pagare?
 
Alto