Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto ecclesiastico, dove posso reperire informazioni?

guss00

Utente
Salve ragazzi,

sto cercando in rete il rinnovo contrattuale per dipendenti del settore ecclesiastico, ossia Agidae.
Dato che mia madre non riceve praticamente nessun aumento in busta paga da ormai più di due anni, volevo capire a chi dovrei rivolgermi (cisl, cigil o chi?) e dove sia possibile recuperare i rinnovi contrattuali.

Grazie
 
Il ccnl indicato non è stato ancora rinnovato.

Pertanto le retribuzioni in ancora in vigore sono le seguenti:

Tabella in vigore dal 1 Aprile 2012
Livello
Minimo

F 2
2.017,13

F 1
1.914,30

E 2
1.810,46

E 1
1.707,62

D 1
1.620,15

D
1.536,43

C 2
1.496,61

C 1
1.436,94

B 2
1.389,51

A 3
1.330,21

A 2
1.288,52
 
Salve Domenico,

la persona per cui chiedo è una cuoca, in quale livello di questi va inserita? So che è un livello 2 ma le lettere davanti non so cosa indichino.
Non è una cosa un po' strana che non ci sia un rinnovo dei minimi da tre anni?
Inoltre saprebbe indicarmi a quale patronato dovrei rivolgermi? leggo varie sigle di sindacati ma non ho capito quale di queste si occupa di questo tipo di contratto.
La ringrazio
 
Il ccnl indicato prevede due c.d. posizioni economiche relative al personale di cucina:

profilo B2 per aiuto cuoca;

profilo C2 per capo cuoca.

E' escluso il profilo A2, in quanto riguarda gli addetti alle pulizie, custodi, ecc.

Non è strano che il ccnl non sia stato rinnovato, al mese di Marzo u.s. i contratti di lavoro in attesa di rinnovo erano circa 40;

le oo-ss si occupano più in generale di tutti i ccnl, potrai rivolgerti a una qualsiasi.

Saluti domenico
 
Buongiorno,
qualcuno mi potrebbe dire dove possa reperire le condizioni contrattuali con relative tabelle del contratto ecclesiastico e se ci sono novità circa il rinnovo?
Grazie
 
Salve guss00, il ccnl è stato rinnovato il 13 Aprile u.s.

Non ho un link da segnalare, tuttavia se si ha difficoltà nel reperire, ti riporto la propria mail per poter procedere all'invio del ccnl:
[email protected]

intanto si propongono le tabelle retributive previste:

Aumenti contrattuali
A decorrere dalla retribuzione di maggio 2016 è stabilito un aumento complessivo del min.mo tabellare per il livello 5° = a 110,00 euro (da riparametrarsi per gli altri livelli di inquadramento).
l'aumento viene riconosciuto in tre quote:
50,00 euro da maggio 2016;
30,00 euro da maggio 2017;
30,00 euro da maggio 2018.

La nuova retribuzione base per il 5° livello di inquadramento risulta essere pari, con decorrenza Maggio 2016, a €.1.666,80
 
Buongiorno Domenico, in rete non è facile trovare notizie riguardanti questo rinnovo relativo agli enti ecclesiastici, se non andando sul sito Agidae, ma per poter visionare contratti o rinnovi occorre associarsi pagando una quota non proprio piccola. Quindi sarà mia premura inviarle una mail, così da poterlo ricevere. Lei questo rinnovo dove l'ha reperito? La persona in questione, come scrissi nel post tempo fa, è inquadrata come cuoca, e mi dice di essere un livello 2, forse intende C2. Quindi anche per lei scatterà da questo mese l'aumento di 50€ lordi mensili. Corretto? Grazie per le informazioni.
 
Ultima modifica:
Alto