Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di locazione

contratto di locazione cambia il proprietario, cosa bisogna fare pagare il modello f23 110T 67,00 oppure basta una sempilce comunicazione all'ade?
 
Riferimento: contratto di locazione

Ho avuto risposta direttamente dall'agenzia delle entrate che dice:

Gentile contribuente, nel caso di morte del locatore, la successione nel contratto è regolata dalla disciplina generale delle successioni per causa di morte, per cui nel rapporto subentrano gli eredi del locatore. Gli eredi, infatti, in quanto successori a titolo universale in tutti i rapporti che prima si riferivano al defunto, subentrano nel rapporto che nasce dal contratto di locazione nell'identica posizione che aveva il contraente originario. Pertanto, è sufficiente versare l'imposta di registro per le annualità successive mediante mod. F23 intestato indifferentemente ad uno degli eredi, dando contestualmente comunicazione delle generalità dei nuovi proprietari/locatori all'Agenzia delle Entrate presso la quale è stato registrato il contratto originario, ai fini dell'aggiornamento della banca dati. Cordiali saluti

Per cui non bisogna pagare un ulteriore F23 ma solo quello per l'imposta di registro annulità siccessiva, e comunicare i dati all'ADE
 
Riferimento: contratto di locazione

In caso che muti il proprietario o il conduttore deve essere persentato all'Agenzia delle entrate un modello "cessione di contratto d'affitto" pagando con F23 l'imposta pari a 67,00. Il modello deve essere accompagnato anche dalla nuova modulista CDC in vigore dal 01.07.2010. Naturalmente il tutto con delega e documento di riconoscimento di una delle due parti. Questa è la corretta procedura.
 
Riferimento: contratto di locazione

Da quando è in vigore questa procedura di pagamento per la variazione del proprietario? Mi è completamente nuova!
Sapevo solo della variazione della modulistica...
 
Riferimento: contratto di locazione

ma ho avuto risposta direttamente dall'agenzia delle entrate e mi hanno detto che non bisogna pagare niente ma solo comunicare la variazione.
 
Alto