Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di locazione per una s.a.s.

Marco79

Utente
Salve a tutti, girando per la rete ho finalmente trovato il forum che cercavo!
Leggendo qui e la credo proprio che voi possiate aiutarmi...vi spiego brevemente ed in modo più chiaro possibile:
io ho una società s.a.s. con mia madre, lei è residente a roma ed io in abruzzo, la società ha sede legale a Roma.
Sto per stipulare un contratto di affitto (800 euro mensili) con un privato (un avvocato) al quale ho chiesto se era possibile intestare il contratto di affitto alla mia società senza specificare che fosse ad uso abitativo,quest perchè siccome sto riparando la mia casa in abruzzo lesionata in seguito al terremoto, ho pensato che avendo una locazione a nome della società, posso magari avere delle possibilità in più di detrazione e deducibilità che non mi facciano spendere un patrimonio nel frattempo che spendo per il rifacimento della mia casa in abruzzo,.
Giustamente il proprietario di casa sta dimostrando un pò di incertezza nel fare questo tipo di contratto...ho tentato di spiegare che certe paure nei confronti di una società di persone e non di capitali sono davvero inutili ma lui ovviamente è ancora un pò restio.
Tempo fa mi ha proposto di fare un contratto 3+2 con la modalità di uso foresteria ma gli ho spiegato che tale dicitura ormai in disuso è ancora prevista ma solo per le società di capitali come spa o srl.
Quello che vorrei chiedere a voi è:
quale chiave di lettura posso fornire al proprietario per convincerlo del fatto che a me come persona fisica o come sas è la stessa cosa?
ho letto da qualche parte di contratti di locazione di immobili strumentali per desinazione, cosa ne pensate? è un'alternativa valida per me e per il proprietario??
vi ringrazio di cuore anticipatamente speransoso del vostro pronto aiuto!
Grazie mille

p.s. per quanto riguarda la spiegazione che darei al fisco del motivo di questa locazione è appunto che non avendo per ora la possibilità di vivere nella mia casa in abruzzo ne prendo una in affitto a nome della mia società per permettermi di campare e lavorare!
Grazie ancora e scusate del dilungamento!
Marco

Riferimento: Contratto di locazione per una s.a.s.

secondo me non credo che tu possa trovare argomenti tali che possano convincere un privato a concedere in locazione un immobile abitativo ad una società.
Ciò che non comprendo è la tua motivazione se non quella di produrre costi a carico di una società e quindi dedurlo dal reddito societario oppure se ho ben intuito poter detrarre l'iva sulla riparazione della casa abruzzese.
A fronte di un possibile risparmio io intravvedo notevoli problemi e rischi di operazioni soggettivamente inesistenti.
ciao

Riferimento: Contratto di locazione per una s.a.s.

infatti il mio problema è che vorrei risparmiare qualcosa con questo affitto a nome della mia sas per avere un pò di soldi in più in tasca per riparare la mia casa in abruzzo!
tutto qua!
da quello che poi ho capito l'iva non la posso scaricare perchè non avrei una fattura a fronte di questo contratto di locazione ma semplicemente un contratto!
quello di qui potrei "godere" è che metterei anche le utenze a nome della mia sas. sia chiaro che non sto parlando di una sas da centinaia di migliaia di euro!
l'ho creata solo ai fini fiscali con mia madre, ma stiamo parlando di una sas che fattura circa 40.000 euro l'anno.

che consigli mi potreste dare?
se intesto il contratto di affitto a me personalmente questi vantaggi non li avrei ne di un pò di abbattimento di costi della societa ne di utenze a nome della societa e quindi alla fine non ho poi così tanti soldi in tasca per la riparazione!
che altre soluzione potrei adottare?

Alto