Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di comodato

No, quelli verbali no, infatti nella risposta precedente lo avevo specificato;

"Qualora il contratto di comodato immobiliare sia stipulato in forma verbale, non è soggetto all'obbligo di registrazione".

Ciao
Sergio
 
e quindi dimmi che cambia..

che se è nullo viene considerato come affitto anche per i 4 anni precedenti?
 
salve, ho dato in comodato d'uso gratuito a mio fratello un appartamento.
Come devo dichiarare l'immobile ai fini della denuncia dei redditi?
Il contratto deve essere registrato o e' sufficiente un contratto verbale?

Grazie!
 
La rivista "Famiglia Cristiana" del 2.03.2005
nella rubrica 'Dalla parte dei lettori', riportava:
""Comma 346 - Finanziaria 2005 -
.. i contratti di concordato stipulati in forma scritta sono da registrare (quelli in
forma verbale non ricorre l'obbligo di registrazione.""
Quindi non occorre registrazione per questi
ultimi ??? Grazie.
SergioPaolo
 
esiste l'obbligatorietà di registrare
un contratto d'affitto fra padre e figlio
Grazie
 
Ciao, cortesemente vorrei sapere se il contratto di comodato tra figlia e padre va registrato.
Esiste un termine per la registrazione, considerando che è dal 1984 che abito in un appartamento di mio padre ad uso gratuito ed ad oggi non ho stipulato un contratto di comodato.
Grazie

[%sig%]
 
Avrei bisogno cortesemente di una spiegazione.Mi sono rivolto ad un agenzia immobiliare per un appartamento in locazione e mi ha proposto il contratto di comodato. Dal momento che io non ho nessun legame di parentela con i locatori ed essendo tale contratto gratuito, vorrei sapere se è legale tale rapporto negoziale nel mio caso?
L'agenzia ha giustificato il canone che corrispondo come valore di garanzia del bene datomi in comodato sottoposto inoltre all'emissione di un dato termine di un assegno come garanzia per il propritario nel caso ch'io non paghi + ovviamente 2 mensilità anticipate. A cosa incorro a titolo di legge se sottoscrivo un tale contratto per di più che non viene registtrato? Grazie in anticipo
 
volendo sottoscrivere un contrato d'uso gratuito a mia figlia per una casa che però appartiene anche a mia sorella, la domanda è il contratto devo farlo e posso farlo solo io o può sottoscriverlo anche mia sorella, in modo da dichiararlo entrambe? e nel caso lo faccai solo io devo precisare che è solo per una parte della casa o mi mantego sul generico?
 
Alto