Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di comodato - urgente -

tittig

Utente
Sono in seria difficoltà e mi piacerebbe avere il vs. parere, mi spiego:

Un contratto di comodato per abitazione, tra quali soggetti è ammesso?

Possono essere soggetti completamente estranei tra di loro o deve esserci un vincolo di parentela entro un certo grado?


Grazie a coloro che mi aiuteranno.
 
Riferimento: Contratto di comodato - urgente -

Sono in seria difficoltà e mi piacerebbe avere il vs. parere, mi spiego:

Un contratto di comodato per abitazione, tra quali soggetti è ammesso?

Possono essere soggetti completamente estranei tra di loro o deve esserci un vincolo di parentela entro un certo grado?


Grazie a coloro che mi aiuteranno.

Non sono richiesti requisiti soggettivi particolari da rispettare.
 
Riferimento: Contratto di comodato - urgente -

Sono in seria difficoltà e mi piacerebbe avere il vs. parere, mi spiego:

Un contratto di comodato per abitazione, tra quali soggetti è ammesso?

Possono essere soggetti completamente estranei tra di loro o deve esserci un vincolo di parentela entro un certo grado?


Grazie a coloro che mi aiuteranno.
da profano, quindi prendi le info con le pinze---> non mi risuta che ci siano vincoli di questo genere.. forse, e dico forse, se il bene ha un certo valore, il comodato dovrebbe essere sancito dal notaio (ma rischio di confondermi con la "donazione" che è ben altra cosa).
 
Riferimento: Contratto di comodato - urgente -

Sono in seria difficoltà e mi piacerebbe avere il vs. parere, mi spiego:

Un contratto di comodato per abitazione, tra quali soggetti è ammesso?

Possono essere soggetti completamente estranei tra di loro o deve esserci un vincolo di parentela entro un certo grado?


Grazie a coloro che mi aiuteranno.

concordo con Karl8: non è richiesto alcun vincolo tra comodante e comodatario
 
Riferimento: Contratto di comodato - urgente -

Premetto che possiedo un capannone datato in precarie condizioni ( tetto rotto in vari punti con rientrata di acqua piovana,inoltre parzialmente ricoperto di Eternit),poichè in atto sono in attesa della regolarizzazione catastale,proveniendo il bene da uno scioglimento di comunione ereditaria e quindi non potendolo per il momento nè locare nè vendere,vorrei concedere momentaneamente ad un amico l'uso di parte del locale (come deposito di materiale vario di rottamazione) pur mantenendone anch'io l'accesso,inoltre detto locale non ha allaccio elettrico.Chiedo cortesemnte a voi amici del forum come comportarmi,ossia : 1) dare verbalmente in comodato d'uso parziale detto locale.2) fare regolare contratto di comodato d'uso .Inoltre posso vietare di effettuare regolare contratto di allaccio elettrico al comodante? Essendo il tetto in precarie condizioni se dovesse succedere qualcosa al comodante andrei incontro a possibili denunce?Come comportarmi datemi un consiglio,perchè quest'amico è in difficolta e vorrei dargli una mano ma non rischiare di..... perderla!!!!! Grazie a tutti.Nando:confused::confused:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Contratto di comodato - urgente -

In genere il comodato d'uso gratuito viene fatto tra persone fra loro legate da parentela. Questo perché altrimenti la cosa potrebbe rappresentare un escamotage per non denunziare l'affitto e quindi non pagare le relative tasse.

Oppure tra persone "di comprovata amicizia" , cioè il cui rapporto di amicizia può essere in qualsiasi momento dimostrato. Amicizia di lungo corso.

Altrimenti quale sarebbe il "life motive" che spinge una persona a dare un immobile in uso gratuito?

Detto questo poi tutto è dimostrabile e fattibile, sapendo però i rischi cui si va incontro.

Io personalmente non mi sognerei mai di dare in comodato d'uso gratuito un immobile che può originare dei seri problemi data la sua precaria stabilità.
Dovesse succedere qualcosa l'unico responsabile sarebbe il "locatore" od il "comodante" non certo il comodatario .

La persona potrebbe pensare di renderlo agibile e come contro partita dopo si potrebbe stipulare un contratto di comodato. Non prima.

Roby da Lucca.
 
Alto