Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di comodato oneroso di beni mobili

So di parlare un Italiacane ma chiedere l 'onere in cosa consiste credo voglia dire cosa,che spese, deve pagare la ASD al comodante?
si scusami , ho mal capito è un onere per il noleggio dei beni:

"Il Comodatario ha interesse a noleggiare i Beni sopra elencati;
pertanto, il Comodante intende noleggiare il Bene al Comodatario, fornendo il personale
necessario all’utilizzo del Bene;
Si conviene e stipula quanto segue
1) PREMESSE
Le premesse costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.
2) OGGETTO
Il Comodante concede a noleggio al Comodatario, che accetta, i Beni come meglio descritto
nelle premesse, che si trova nella piena proprietà del Comodante ed in buono stato di
funzionamento e manutenzione, fornendo inoltre il personale necessario al suo Utilizzo.
3) OBBLIGHI DELLE PARTI
Il Comodante si obbliga a:consegnare il Bene in perfetta efficienza ed in regola con tutte le
disposizioni di legge;
1
Il comodatario, d’altro canto, si obbliga a:
pagare il prezzo pattuito, come stabilito in seguito;
non interferire nelle concrete modalità di esercizio del servizio da parte del Comodante e dei
suoi incaricati.
.
.
.
.

Quindi non è un comodato, il comodato è sempre gratuito, salvo chiamato oneroso per rimborsi spese (tipo Imu energia ecc per un appartamento, mai un canone)
Tu stai facendo noleggiando/affittando, stai facendo pagare un canone di noleggio/affitto di beni, e genera un reddito da attività commerciale occasionale, e come tale dovrai dichiarare il reddito nelle attività commerciali occasionali

Ultima modifica:
Quindi non è un comodato, il comodato è sempre gratuito, salvo chiamato oneroso per rimborsi spese (tipo Imu energia ecc per un appartamento, mai un canone)
Tu stai facendo noleggiando/affittando, stai facendo pagare un canone di noleggio/affitto di beni, e genera un reddito da attività commerciale occasionale, e come tale dovrai dichiarare il reddito nelle attività commerciali occasionali
forse non è stato corretto fare un contratto di noleggio con onere , avevo preparato un contratto di noleggio dei beni per poi all'agenzia delle entrate per registrare mi hanno fatto cambiare in contratto di comodato , quindi avendo al momento solo un codice fiscale , ricevendo questo reddito , dovrò inserirlo nella dichiarazione dei redditi 2023? sono già iscritto all'inps e pago i contribuiti trimestrali circa 1000 euro ogni 3 mesi .

La cosa mi pare molto confusa...agenzia entrate che ti fa fare comodato invece di un noleggio... tu che dici di avere solo codice fiscale e di pagare Inps trimestrale presumo per l'attività che hai e che avrai partita iva....boh...

La cosa mi pare molto confusa...agenzia entrate che ti fa fare comodato invece di un noleggio... tu che dici di avere solo codice fiscale e di pagare Inps trimestrale presumo per l'attività che hai e che avrai partita iva....boh...
ho solo codice fiscale sono iscritto alla gestione separata inps , mi pago i contribuiti ricevendo un compenso come amministratore unico di una Srl . volevo solo sapere che tipo di tasse devo pagare su quest'altro reddito proveniente dall'asd , tutto qui

Comodato...Codice civile art.1803 e succ.

Nel tuo caso visto che non è comodato, come ti ho già scritto, è da dichiarare come reddito da attività commerciale occasionale...

Ultima modifica:
Alto