Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di comodato d'uso a titolo oneroso - il rimborso spese va dichiarato?

Salve,
per i contratti di comodato d'uso a titolo oneroso per locali commerciali (C1), il rimborso spese che si riceve va dichiarato come reddito? Se sì come viene tassato? Come un normale affitto e quindi secondo le tabelle IRPEF?

Grazie mille
 
E’ difficile potere dare una risposta esauriente e precisa sulla base delle informazioni offerte e senza conoscere la natura delle spese di cui si richiede il rimborso. Premesso che l’atteggiarsi dell’onerosità in una concessione gratuita in uso andrebbe attentamente indagata per verificare se il versamento (si suppone periodico) di una certa somma di denaro non configuri una controprestazione del godimento del bene (che postulerebbe un rapporto locativo), ma un mero rimborso di spese accessorie nell’ambito di un comodato modale, sarebbe necessario visionare l’atto in questione, anche in ordine alla corretta qualificazione dello stesso come comodato o come precario immobiliare, ad esempio oneroso.

In linea generale, qualora gli oneri posti a carico del supposto comodatario ovvero precarista riguardino il pagamento degli oneri di gestione condominiale (normalmente anticipati dal comodante all’amministrazione del condominio) ovvero delle utenze, tale rimborso spese (per fruire di una serie di servizi, per l’appunto accessori, rispetto al contratto di comodato) non concorre alla determinazione della base imponibile reddituale.
 
Grazie mille per la risposta.

Il contratto lo stiamo stipulando. Come rimborso spese io vorrei farmi dare le spese condominiali, le utenze e l'IMU. Il tutto ammonterebbe a circa 450 euro mensili, quando precedentemente lo stesso locale lo affittavamo a 1400 euro mensili. (L'IMU può concorrere alla determinazione del rimborso spese? Nella sua risposta non è citata.)

La causa del dubbio è questa: se questi rimborsi avessero concorso alla determinazione della base imponibile, avrei aggiunto alle spese da rimborsare anche le eventuali tasse da pagare. Vorrei almeno arrivare ad una situazione in cui questi locali mi costino zero.

Cordiali saluti
 
Alto