Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di comodato ad amico

Ciao a tutti,
un cliente, proprietario di un piccolo appartamento che non usa e non riesce ad affittarlo perchè sarebbe da sistemare un po, chiede se potrebbe creagli qualche problema fiscale concederlo gratuitamente ad un amico, pittore per hobby, fino a quanto sarà in condizioni di ristrutturarlo.
L'amico sarebbe disposto ad intestarsi il contatore enel e a pagare IMU e anche a registrare il contratto di comodato, se fosse necessario!
Secondo voi ci potrebbero essere dei problemi? A cosa può andare incontro il mio cliente.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere!
Cristina
 
Ciao a tutti,
un cliente, proprietario di un piccolo appartamento che non usa e non riesce ad affittarlo perchè sarebbe da sistemare un po, chiede se potrebbe creagli qualche problema fiscale concederlo gratuitamente ad un amico, pittore per hobby, fino a quanto sarà in condizioni di ristrutturarlo.
L'amico sarebbe disposto ad intestarsi il contatore enel e a pagare IMU e anche a registrare il contratto di comodato, se fosse necessario!
Secondo voi ci potrebbero essere dei problemi? A cosa può andare incontro il mio cliente.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere!
Cristina

A nulla: meglio un comodato ben scritto di un affitto fittizio.

Cmq il comodato è il comodatario che si sobbarca l'onere della registrazione (essendo per sua natura gratuito).

Per l'imu bhe, il pagamento è di certo sul codice fiscale del comodante, poi che si accordino loro.
 
Alto