Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto commerciale ore non pagate

elisa32

Utente
Buongiorno a tutti,

ho un contratto commerciale e una domanda da porvi su queste famore 168 ore.
In sostanza la mia busta paga viene così calcolata:

io ho una cifra oraria che viene moltiplicata per il numero di ore che ho effettivamente fatto. (lo stipendio cambia tutti i mesi non ho una cifra fissa!!)

  • se un mese faccio 140 ore in busta mi ritrovo : 140 x quota oraria
  • se un mese faccio 168 ore in busta mi ritrovo : 168 x quota oraria
  • se un mese faccio 180 ore in busta mi ritrovo : 168 x quota oraria!!!!! come è possibile? le 12 ore in più dove sono finite? niente straordinario o cose varie.... c'è qualcosa che non va o il contratto nazionale del lavoro dice proprio quello?

grazie mille a tutti
 
Riferimento: contratto commerciale ore non pagate

Buongiorno a tutti,

ho un contratto commerciale e una domanda da porvi su queste famore 168 ore.
In sostanza la mia busta paga viene così calcolata:

io ho una cifra oraria che viene moltiplicata per il numero di ore che ho effettivamente fatto. (lo stipendio cambia tutti i mesi non ho una cifra fissa!!)

  • se un mese faccio 140 ore in busta mi ritrovo : 140 x quota oraria
  • se un mese faccio 168 ore in busta mi ritrovo : 168 x quota oraria
  • se un mese faccio 180 ore in busta mi ritrovo : 168 x quota oraria!!!!! come è possibile? le 12 ore in più dove sono finite? niente straordinario o cose varie.... c'è qualcosa che non va o il contratto nazionale del lavoro dice proprio quello?

grazie mille a tutti

Secondo me il software del consulente del lavoro è tarato per 168 ore mensili
lui prende per buono quello che gli viene comunicato, 140 = 140, però se supera i 168 e non gli viene segnalato lo straordinario lui prende il riferimento delle 168ore. Se le ore effettivamente sono quelle scritte in busta paga dovrebbe essere giusto, anche se, sempre secondo me, dovrebbe mettere sempre 168 perchè le ore lavorate in meno a febbraio vengono lavorate in più nei mesi di 31 giorni e dove ci sono 4 domeniche.
 
Riferimento: contratto commerciale ore non pagate

si ma allora io ho lavorato 12 ore gratis?

Elisa, se hai lavorato 12 ore in più rispetto a quelle che ti hanno pagato, sicuramente avrebbero dovuto pagartele come straordinario. Ma questi conteggi delle ore dei dipendenti sono i più rognosi e si finisce sempre per approssimare il più possibile. Se puoi, esponi il problema al tuo datore di lavoro o al consulente, se capiscono è bene, se non capiscono vuol dire che non vogliono capire, poi vedi tu........
 
A distanza di quasi 11 anni mi ritrovo con un problema simile a quello di Elisa: con il 4° livello del ccnl commercio (full time da 40 ore settimanali) dovrei (uso il condizionale perchè non ho ancora disponibile la busta paga) aver lavorato 182 ore ad agosto, in quanto ho un giorno di riposo fisso (martedì; ce ne sono stati 4 ad agosto) e ogni sabato e domenica lavoro 8 ore (quindi questo agosto con 5 sab e 5 dom le ore aumentano), mentre gli altri giorni 6 ore.
Premesso che si tratta di un lavoro stagionale (da giugno a settembre), la retribuzione totale è, ogni mese, sempre la stessa ed è data dalla somma della paga base, dell'indennità di contingenza e del terzo elemento (1621,84 euro) oppure lo stesso valore lo ottengo moltiplicando la retribuzione oraria per 6,46 ore giornaliere, ottenendo la retribuzione giornaliera e infine la retr. giorn. viene moltiplicata per 26 giorni (1621,84 euro).
Dato che nella busta paga risulta scritto "ore ccnl 168", vorrei capire dove vanno a finire le altre ore (non si tratta di ore di straordinario, ma visto che i giorni mensili lavorati possono essere 25 26 o 27 e le ore variano anche in funzione del numero di sabati e domeniche presenti nel mese, il numero totale di ore lavorate è sempre variabile).

P.S. il contratto mi scade domenica 13 settembre, quindi non lavorando fino alla fine del mese, non usufruisco nemmeno del "vantaggio" di avere 5 giorni di riposo (martedì) in un mese di 30 giorni.
 
Alto